Cronaca

Emblematici Maggiori: Viadana pensa a nuove potenzialità per Teatro Vittoria

Nel complesso il progetto cura 1.5 milioni di euro, di cui 470mila euro messi a disposizione dei comuni: per il Teatro Vittoria la cifra stimata è di 300mila euro

Il Teatro Vittoria di Viadana
Fill-1

Anche il Comune di Viadana partecipa al progetto “Teatri in Rete” per la rigenerazione culturale e sociale dei teatri locali. Un percorso legato al bando Emblematici Maggiori di Fondazione Cariplo, che nel 2026 tocca anche Mantova.

Il progetto “Teatri in Rete” mira alla rigenerazione di teatri e spazi culturali nei Comuni di Viadana, Curtatone, Castel d’Ario e Solferino, trasformandoli in luoghi di cultura, partecipazione e coesione sociale, capaci di incidere in modo duraturo sul benessere delle comunità locali e sullo sviluppo del territorio.

Nel complesso il progetto cura 1.5 milioni di euro, di cui 470mila euro messi a disposizione dei comuni: per il Teatro Vittoria la cifra stimata è di 300mila euro, come da delibera di giunta.

“Attraverso un approccio integrato che combina riqualificazione funzionale degli spazi, innovazione gestionale, programmazione culturale condivisa e coinvolgimento attivo delle comunità, il progetto – si legge nella presentazione al bando – intende costruire una rete territoriale stabile tra enti pubblici, operatori culturali, associazioni, scuole e cittadini. I teatri diventano così hub culturali multifunzionali, non solo sedi di spettacolo, ma luoghi aperti alla formazione, alla produzione culturale, al dialogo intergenerazionale e all’inclusione sociale”.

“L’iniziativa punta ad ampliare e diversificare i pubblici, con particolare attenzione ai giovani e alle fasce più fragili, rafforzando l’accesso alla cultura e la sostenibilità degli spazi nel medio-lungo periodo. Il progetto contribuisce alla creazione di un ecosistema culturale territoriale integrato, in linea con le finalità del bando Progetti Emblematici della Fondazione Cariplo, generando un impatto significativo, condiviso e replicabile”.

La progettualità è stilata dal Comune di Viadana, in qualità di ente capofila, in stretta sinergia con una rete di partners e stakeholders del territorio tra cui Società Operaia Castel d’Ario APS, Comune di Solferino, Fondazione Malagutti di Curtatone.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...