Cronaca

Carta d'identità elettronica: l'avviso del comune di Sabbioneta

Non si tratta di una disposizione comunale, ma di un obbligo di legge che riguarda tutti i Comuni italiani

Nella foto il centro di Sabbioneta
Fill-1

Il Comune di Sabbioneta informa i cittadini che le carte d’identità cartacee devono essere sostituite con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Perché va sostituita?

Con l’entrata in vigore del Regolamento (UE) 2019/1157, sono stati introdotti requisiti di sicurezza uniformi per i documenti di identità rilasciati dagli Stati membri dell’Unione Europea.
Le attuali carte d’identità cartacee non rispettano tali requisiti e, pertanto, non sono più valide oltre i termini previsti dalla normativa.

La sostituzione della carta d’identità cartacea con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) è un obbligo previsto dalla normativa nazionale ed è valido su tutto il territorio italiano. Non si tratta quindi di una disposizione comunale, ma di un obbligo di legge che riguarda tutti i Comuni italiani.

Come richiedere la Carta d’Identità Elettronica (CIE)

La CIE può essere richiesta presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Sabbioneta, negli orari di apertura al pubblico, previo appuntamento da prenotare telefonando al numero 0375 223011 (digitare 11).

Documenti necessari

  • 1 fotografia formato tessera recente (non più vecchia di 6 mesi)

  • Carta d’identità cartacea scaduta o in scadenza (da restituire)

  • Pagamento del costo previsto

Costi

  • Rilascio CIE: € 22,00

  • In caso di smarrimento o furto: € 27,00

Il pagamento può essere effettuato con bancomat o carta di credito.

Importante

  • I minori devono essere presenti, accompagnati da entrambi i genitori.

  • In assenza di uno dei genitori, è necessario presentare l’atto di assenso con copia del documento di identità del genitore assente.

  • La CIE non viene consegnata immediatamente, ma viene spedita entro 8–10 giorni all’indirizzo indicato dal richiedente.

Avviso ai cittadini

Si consiglia di richiedere la Carta d’Identità Elettronica con largo anticipo, per evitare ritardi o congestioni in prossimità della scadenza del 3 agosto 2026.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...