scuola

Increscendo, ecco la nuova edizione: oggi la presentazione

Nel corso degli anni, il magazine si è configurato non come semplice progetto scolastico, ma come un laboratorio permanente di parola, confronto e responsabilità

La conferenza del giugno 2025
Fill-1

“Sono passati due anni; eppure, ancora oggi, porto con me tanto di te: dal mio modo di parlare alla mia profondità emotiva. In questa esperienza durata tre anni ho conosciuto il mondo e le sue dinamiche, sono cresciuto come persona, imparando ad accorgermi dell’altro, che al tuo interno è sempre stato allo stesso tempo studente e insegnante. È stato uno scambio di opinioni libero dalla censura, che mi ha permesso di visualizzare prospettive del mondo a me sconosciute. Increscendo, non sei il solito “giornalino” scolastico, ma vai oltre il singolo articolo, perché dietro ogni elaborato ci sono ragazzi che crescono, riflettono e maturano, raggiungendo una consapevolezza tutt’altro che scontata”.

Basterebbero le parole di Sohaib Nasr Allah, per un triennio prezioso componente della redazione di Increscendo, a dire il valore e lo spirito che anima il magazine online dell’I.C. di Bozzolo, giunto alla sua edizione numero 11. Il prossimo 19 febbraio, alle ore 11.15, presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di I grado di Bozzolo, i direttori Leonardo Pietralunga e Marco Saccenti, insieme a tutti i ragazzi della redazione, accoglieranno rappresentanti delle istituzioni locali, delle testate giornalistiche del territorio e la cittadinanza per presentare, nella tradizionale conferenza stampa, i contenuti dell’ultimo numero realizzato.

Nel corso degli anni, il magazine si è configurato non come semplice progetto scolastico, ma come un laboratorio permanente di parola, confronto e responsabilità. Un luogo in cui, numero dopo numero, anno dopo anno, centinaia di ragazzi, su base volontaria, hanno imparato a discutere, negoziare, analizzare e immaginare soluzioni possibili ai problemi del presente, costruendo insieme un patrimonio personale e sociale fatto di pensiero critico, cittadinanza attiva, collaborazione e rispetto reciproco. Uno spazio in cui la parola passa di mano, anno dopo anno, come un testimone tra generazioni che si incontrano, si ascoltano e si trasformano reciprocamente.

All’incontro parteciperà anche una delegazione della redazione della sede di Rivarolo Mantovano, dove le attività sono coordinate dal professor Franco Coccoli. Durante la mattinata, i giovani giornalisti illustreranno in sintesi i temi, le riflessioni e le prospettive emerse nelle quasi cento pagine prodotte in questi mesi di lavoro, rispondendo alle domande dei presenti e condividendo metodi, progetti futuri e idee in cantiere per le prossime edizioni.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...