Solidarietà

Solidarietà senza confini: sinergia tra Arces Viadana e Ali di Leonardo

Si rafforza la collaborazione tra Arces Viadana Odv e Ali di Leonardo: dopo la raccolta fondi avviata per sostenere la popolazione di Niscemi, le due realtà del Terzo Settore sono pronte a intervenire anche in Calabria

La frana di Niscemi
Fill-1

La sinergia tra Arces Viadana Odv e l’associazione Ali di Leonardo è sempre più forte, un legame che si è rinsaldato ulteriormente dopo che le due realtà del terzo settore hanno promosso una raccolta fondi congiunta nelle scorse settimane. Il ricavato dell’iniziativa benefica servirà per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità da destinare alle famiglie colpite dall’emergenza di Niscemi.

L’iniziativa, condivisa con il supporto dell’associazione CLM di Monticelli Terme, nasce per offrire un aiuto concreto a un territorio messo a dura prova dal dissesto idrogeologico e dalle conseguenze delle intense precipitazioni che hanno provocato smottamenti e danni diffusi. La raccolta resta aperta (tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Arces) e punta a coinvolgere cittadini, imprese e realtà associative in una gara di solidarietà.

“Niscemi – dichiara Giuseppe Guarino, presidente Arces – non è solo un punto sulla mappa, è una comunità ferita che sta scivolando via sotto i colpi di un dissesto idrogeologico senza precedenti. Abbiamo il dovere morale di rispondere al grido di aiuto di chi ha perso tutto in pochi istanti. La solidarietà non ha confini geografici: da questo territorio vogliamo far sentire il calore di una fratellanza concreta.”

Parallelamente, le due associazioni stanno valutando un possibile intervento anche in Calabria: “Un ’ondata di maltempo – ricorda l’esponente dell’associazione viadanese – ha causato l’esondazione di due fiumi nelle aree joniche e tirreniche, con circa 700 famiglie danneggiate. In vista di un’eventuale richiesta ufficiale di supporto, è già pronto un carico di vestiario, destinato alle comunità colpite”.

Partendo dal viadanese, grazie alla regia di Arces, la risposta del volontariato si muove dunque su più fronti, con l’intento di fornire aiuti tempestivi e mirati alle zone maggiormente provate dall’emergenza. Un segnale di attenzione e vicinanza che unisce territori diversi nel segno della solidarietà.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...