Scuole, iscrizioni 2026-2027: la situazione casalasca istituto per istituto
I dati definitivi dell'Ust di Cremona, basati sulle iscrizioni al prossimo anno scolastico rivelano nuove sorprese nel quadro provinciale
I dati definitivi dell’Ust di Cremona, basati sulle iscrizioni al prossimo anno scolastico rivelano nuove sorprese nel quadro provinciale.
PRIMARIA
In generale, è in questa fascia anagrafica che si registra il calo più consistente di iscrizioni, -5%. Segue l’andamento anche l’area casalasca, con 280 primini contro i 307 dell’anno scorso, quasi l’8% in meno.
Forte calo di iscritti al Dedalo2000 di Gussola (-20%), uno po’ meno all‘IC di Piadena (-11%) e all’IC Marconi di Casalmaggiore (-6%). Crescono invece del 15% gli iscritti alla primaria che fa capo all’IC Diotti, da 47 a 57 iscritti.
SECONDARIA DI I GRADO
Situazione stabile nelle medie inferiori della provincia, complessivamente gli iscritti in prima sono 2833 contro i 2886 dell’anno in corso, ma in netto calo rispetto ai 3002 del 2024-25.
Sul casalasco, exploit della media Marconi, che per poco raddoppia gli iscritti (da 24 a 36) e calo di tutte le altre scuole in particolare quella di Gussola (da 109 a 91 iscritti) e di Piadena (da 53 a 47).
SECONDA DI II GRADO
Al Polo Romani di Casalmaggiore prosegue il calo del Liceo Classico, che passa dai 20 iscritti di due anni fa, ai 15 dell’anno scorso, ai 9 del 2026-2027. Cresce invece il Linguistico, da 19 a 29, così come i Servizi per la Sanità e il Sociale, passati da 27 a 37.
Costruzioni, Ambiente e Territorio raddoppia, da 9 a 18, mentre Informatica e Telecomunicazioni può vantare 26 iscritti nel quadriennale e 37 nel biennio comune. Leggero calo ma di fatto stabilità (da 35 a 32) per il Liceo Scientifico, mentre l’Operatore Elettrico dopo gli zero iscritti del 2025-2026 avrà 15 nuovi studenti. Nel complesso 203 nuovi iscritti contro i 148 dell’anno precedente per un incremento del 37%.