Formazione, il Santa Chiara sempre più protagonista sul territorio
La Fondazione Santa Chiara di Casalmaggiore sempre più protagonista nel territorio offrendo una serie di corsi professionalizzanti e opportunità di crescita per studenti e adulti
Numeri in crescita, attività, progetti e laboratori per un percorso di studi sempre più approfondito, incisivo, puntuale e corrispondente alle esigenze del mondo del lavoro. Una proposta declinata tramite corsi professionalizzanti, capaci di fornire un ottimo placement dal punto di vista occupazionale. Non stupisce dunque che, di anno in anno, il numero di studenti alla Fondazione Santa Chiara di Casalmaggiore sia in aumento.
Ad oggi gli iscritti alla prima annualità dell’anno formativo 2026/2027 sono già 47, numero ovviamente destinato a salire vista la possibilità di iscriversi ancora (lo scorso anno, alla chiusura della finestra data dal Ministero, gli iscritti erano 38).
Una proposta formativa, quella del Santa Chiara, che contempla i corsi di operatore meccanico, operatore della ristorazione, operatore del benessere (con i due indirizzi di estetica e di acconciatura) e operatore dei servizi logistici. Oltre all’aspetto meramente didattico, in grado di fornire agli alunni tutti gli elementi per spendersi proficuamente nel contesto lavorativo, c’è un percorso di crescita delle persone declinato tramite numerose iniziative e momenti ad hoc.
Nei giorni scorsi, ad esempio, gli studenti del Santa Chiara sono stati protagonisti di un interessante workshop con la scrittrice Francesca Svanera, autrice del libro Anna è un nome palindromo. Proprio la pubblicazione, edita dalla casa editrice indipendente Capovolte, è stata al centro di un momento di confronto e dialogo.
Svanera, divulgarice nel campo della prevenzione e dell’informazione sul tema degli abusi nell’infanzia, ha parlato ai ragazzi di emozioni, violenza e consenso, temi che emergono nel suo ultimo libro. Tra le pagine di Anna è un nome palindromo si concretizza un percorso di svelamento e crescita che, tramite la narrazione, accompagna lettrici e lettori più giovani a scoprire l’importanza della consapevolezza, del consenso e dell’uscita dalle dinamiche della violenza.
Un testo che si rivolge però anche alle persone adulte, chiamate a incontrarsi con il sé adolescente e a interrogarsi su situazioni spesso silenziate e sul valore delle emozioni.
Accanto alla parte formativa per i ragazzi, c’è un percorso parallelo per gli adulti, percorso che – di anno in anno – vede un riscontro sempre più favorevole su tutto il territorio. Nei giorni scorsi sono partiti i corsi serali di formazione per adulti, dalle 18 alle 23, per quattro giorni a settimana:
- Corso O.S.S. (durata 1000 ore)
- Corso A.S.A. (durata 800 ore)
- Corso di riqualifica professionale per il passaggio da A.S.A. a O.S.S. (durata 400 ore)
Per ulteriori informazioni sui corsi è possibile recarsi presso la sede della Fondazione Santa Chiara in via Formis 3, telefonare al numero 0375 40083 o inviare una mail a info@fondazione-santachiara.it.