Cultura e spettacoli

Torna in libreria “Un’ombra nell’ombra”, cult di Pier Carpi ideatore del Premio Viadana

Ritorna in libreria dopo oltre 50 anni "Un’ombra nell’ombra", opera dello scrittore, fumettista e regista viadanese Pier Carpi. Dal romanzo è tratta una delle pellicole cult dell’horror italiano

La copertina di "Un'ombra nell'ombra" romanzo del viadanese Pier Carpi
Fill-1

A oltre cinquant’anni dalla prima edizione, torna in libreria Un’ombra nell’ombra, opera di Pier Carpi (Arceto di Scandiano, 16 gennaio 1940 – Viadana, 26 giugno 2000), sceneggiatore, regista cinematografico, letterato, fumettista e ideatore del Premio Viadana.

La nuova edizione (la prima venne licenziata nel 1974 da Nord Editore nella collana Arcano), pubblicata nella collana Bizarre Off 4 edita da Agenzia Alcatraz, riporta i lettori nella Milano degli anni Settanta. Un ritorno alle atmosfere del romanzo da cui è tratta una delle pellicole cult dell’horror italiano, diretta proprio da Carpi e distribuita nel 1979. Inizialmente, la trasposizione cinematografica risultò un flop al botteghino, ma con il tempo vi fu un processo di “riscoperta”, specie negli Stati Uniti, dove il film (nella colonna sonora contributi dei Goblin) arrivò lentamente a conquistarsi lo status di opera ‘iconica’ tra gli appassionati del genere.

Tornando al romanzo, nelle pagine di Un’ombra nell’ombra l’occulto diventa lente per leggere e interpretare la condizione femminile, la solitudine urbana. La nuova edizione del volume si arricchisce dei contributi di Andrea Gibertoni e Mauro Corradini, che hanno scritto la prefazione, mentre la postfazione è firmata da Davide Pulici.

Come osservato in sede di recensione, parlando del romanzo: “I riti del collegio e quelli delle donne da marciapiede, l’abisso generazionale, la condizione femminile tessono una trama di cui la cronaca, quando la vicenda sfocia in tragedia, non può cogliere che il dato finale. Pier Carpi, in queste pagine, demistificando la magia, la rivela”.

Decisamente ‘densa’ la parabola professionale di Pier Carpi (sposato con la scrittrice Franca Bigliardi). Una carriera poliedrica e costellata da numerose collaborazioni e progetti. Come sceneggiatore di fumetti ha firmato storie per Topolino e Diabolik, oltre ad aver scritto, tra il 1967 e il 1971, i libri della collana dedicata al personaggio ideato dalle sorelle Giussani. Oltre ad aver curato la sceneggiatura di quattro lungometraggi e firmato un libro di poesie, tra i romanzi scritti dall’ideatore del Premio Viadana troviamo anche Storia della magia (1968), Il mistero di Sherlock Holmes (1968), I mercanti dell’occulto (1973), Il caso Gelli (1982) e Gesù contro Cristo (scritto nel 1973 ma dato alle stampe solo nel 1997).

La copertina della nuova edizione di “Un’ombra nell’ombra”

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...