Cronaca

"Armonia delle Civiltà" a Sabbioneta tra Principi e Samurai

“Armonia delle Civiltà – Principi e Samurai” anima Sabbioneta dal 4 al 6 aprile tra arte e spettacolo in un dialogo tra Rinascimento e Giappone. Eventi, performance e visite guidate valorizzano il patrimonio cittadino

Tutto pronto a Sabbioneta per "Principi e Samurai"
Fill-1

Tra storia, arte e spettacolo, tra Rinascimento e Giappone: è “Armonia delle Civiltà – Principi e Samurai” evento in programma nella Sala Consiliare e in Piazza Ducale dal 4 al 6 aprile. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di offrire ai numerosi visitatori un’esperienza di visita ancora più ricca e coinvolgente, valorizzando il patrimonio storico di Sabbioneta attraverso un progetto originale e di respiro internazionale. L’evento è ad ingresso all’evento è libero.

Il progetto celebra il successo internazionale di “Rinascimento Sabbionetano”, protagonista in Giappone tra il 2025 e l’inizio del 2026 con la partecipazione al Padiglione Italia di Expo Osaka e con una prestigiosa mostra all’Osaka Museum of Art, anticipando inoltre le iniziative previste nel 2026 per i 160 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone. Per l’occasione, il cuore della città ideale dei Gonzaga sarà trasformato in uno spazio scenografico: la Sala Consiliare ospiterà l’esposizione degli abiti ispirati ai dipinti del Tintoretto, mentre la facciata del Municipio sarà arricchita con decorazioni rinascimentali. In Piazza Ducale verrà allestita una pedana centrale con elementi scenografici e floreali.

Il programma prevede momenti di spettacolo dal vivo con figure simboliche – un Principe e un Samurai – che si esibiranno ogni ora in coreografie accompagnate da musica, dando vita a un suggestivo “Orologio Vivente” sincronizzato con il suono del campanile. “Con questo evento valorizziamo il ponte pasquale, offrendo ai visitatori un’esperienza unica. Il progetto ‘Rinascimento Sabbionetano’, già presentato per lungo tempo a Sabbioneta in Palazzo Ducale e molto apprezzato dal pubblico – afferma il sindaco Marco Pasquali – ha saputo affermarsi anche a livello internazionale”.

“Ringrazio Fausto Fornasari, ideatore dell’iniziativa, per aver dato vita a un progetto capace di mettere in dialogo culture diverse e rafforzare l’attrattività della nostra città”. “Armonia delle Civiltà” rappresenta inoltre un format pensato per evolversi nel tempo e contribuire alla valorizzazione culturale e turistica della città.

Durante tutto il ponte pasquale, Sabbioneta offrirà inoltre un programma di visite e attività diffuse, promosso dalla Fondazione Sabbioneta Heritage: nei principali monumenti, per l’intero orario di apertura, le guide saranno a disposizione dei visitatori per accoglierli e raccontare la storia della città, senza orari fissi di visita, offrendo un’esperienza più libera e coinvolgente.

Nella giornata di Pasquetta (lunedì 6 aprile) sarà attivo uno speciale biglietto di ingresso comprensivo di visita guidata, con servizio continuativo dalle 10:00 alle 19:00. Sempre durante il weekend pasquale, il programma cittadino prevede anche iniziative collaterali, tra cui il mercatino dell’antiquariato nella giornata di domenica 5 aprile, contribuendo a rendere Sabbioneta una meta ancora più attrattiva per visitatori e turisti.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...