Cultura e spettacoli

Festivaletteratura, il programma della 30ª edizione svelato al MuVi

Alessandro Della Casa e Salvatore Satta hanno presentato a Viadana alcuni dei temi e degli autori dell’edizione 2026.

Da sinistra: Satta, Bacchi, Della Casa e Sogliani
Il pubblico presente al MuVi
L'intervento di Daniela Sogliani, direttrice del MuVi
Salvatore Satta e Alessandro della Casa presentano l'edizione 2026 del Festivaletteratura
Fill-1

Il programma della 30ª edizione del Festivaletteratura è stato presentato anche a Viadana. Venerdì 21 agosto al MuVi, Alessandro Della Casa e Salvatore Satta, della segreteria organizzativa della manifestazione, hanno illustrato alcune delle proposte in calendario, accompagnando il pubblico alla scoperta di autori, autrici e temi dell’edizione 2026.

Ad accogliere gli ospiti sono stati il sindaco Nicola Cavatorta, l’assessore alla Cultura Rossella Bacchi e la direttrice del MuVi Daniela Sogliani. Gli ospiti hanno presentato il percorso saggistico di quest’anno con libri dedicati alla tecnologia, all’intelligenza artificiale, all’emigrazione e alla sostenibilità. Non sono mancati i riferimenti alla narrativa sempre molto presente nel ricco programma dell’evento.

L’appuntamento ha rappresentato anche l’occasione per presentare una collaborazione tra la Biblioteca di Viadana e la Rete Bibliotecaria Mantovana nell’ambito del progetto Vocabolario europeo. Per l’iniziativa è stata scelta la parola “Mir”, che in bosniaco significa “pace”, diventata il filo conduttore di una mostra realizzata insieme ad alcune classi e allestita al Civico 6. L’esposizione è visitabile gratuitamente negli orari di apertura della Biblioteca.

Un progetto che accompagna la prima presenza del Festivaletteratura a Viadana e rafforza il legame tra la manifestazione culturale e il territorio.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...