Cronaca

Viadana, due progetti
informatici vanno
al top in Regione

Anche Viadana entra nell’Agenda Digitale Lombarda, un’iniziativa promossa da Regione Lombardia per sostenere la crescita dell’innovazione tecnologica sul territorio.

Attraverso le opportunità offerte dalla tecnologia digitale si intende favorire lo sviluppo dell’economia, aumentare l’efficienza della Pubblica Amministrazione e offrire nuovi servizi. Nel corso del 2012 il  Comune di Viadana ha aderito a tale iniziativa partecipando al Bando “Lombardia Più Semplice-Misura 1”.

A tal fine sono stati presentati  i due progetti, Trasparenza e Riuso, nei quali sono stati illustrate le iniziative intraprese dall’Assessorato all’Informatizzazione, con assessore Nicola Federici.

Tante le finalità: promuovere la trasparenza e la partecipazione dei cittadini con un nuovo portale istituzionale e la partecipazione attiva tramite il portale per le segnalazioni via web decoro urbano, oltre al consiglio comunale in diretta streaming; proporre nuovi servizi come il calcolo automatico dell’Imu; superare il digital divide mediante il progetto di wi fi gratuito in aree pubbliche; rendere più efficiente l’attività degli uffici comunali mediante l’introduzione di strumenti di protocollo e gestione documentale informatici diretti a limitare l’uso del cartaceo e ridurre i tempi di lavoro. Il tutto mediante l’utilizzo e la promozione di strumenti tecnologici open source –  in riuso –  e pertanto gratuiti, al fine di migliorare il servizio al cittadino con costi molto contenuti per l’amministrazione.

Le idee realizzate dallo staff del progetto di informatizzazione viadanese sono state molto apprezzate in Regione,  tanto che dei trentadue progetti premiati due risultano essere quelli presentati dal Comune di Viadana, entrambi ammessi, finanziati ed inseriti nella “Vetrina delle buone prassi: 32 progetti migliorano i servizi della PA”  e consultabili sul sito http://prisma.finlombarda.it/vetrina_buoneprassi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...