Fonte Maggiorina aperta tutto l'anno: la proposta del sindaco Bongiovanni piace
Naturalmente la quasi totalità dei pareri espressi per l'ottima idea è positiva. Andrà tutelato l'impianto dal pericolo gelo, e c'è chi chiede che l'idea venga estesa anche alle frazioni. Più fonti maggiorine, per tutti insomma.

CASALMAGGIORE – Fonte maggiorina aperta tutto l’anno? Questa l’idea lanciata tramite social dal sindaco Filippo Bongiovanni. “Come ogni anno da quando esiste da ottobre e fino ad aprile la fonte maggiorina chiude, credo che una città come Casalmaggiore debba avere un punto aperto tutto l’anno. Che ne pensate?” domanda il sindaco alla cittadinanza. La fonte è utile ai cittadini: un distributore di acqua (temperata, fresca, liscia o gasata) a cui molti attingono: dai cittadini che riempiono le bottiglie per portarsele a casa agli sportivi che trovano nell’area un punto di ristoro dalle fatiche. Naturalmente la quasi totalità dei pareri espressi per l’ottima idea è positiva. Andrà tutelato l’impianto dal pericolo gelo, e c’è chi chiede che l’idea venga estesa anche alle frazioni. Più fonti maggiorine, per tutti insomma.
Non manca, naturalmente il critico di turno che siccome la bottiglia la riempie il nero per l’80% (un dato statistico frutto di un conteggio di cui non si conosce fonte) non serve a chi fieramente porta nelle vene sangue italico. E di cui pure il 20% residuo d’italica stirpe può fare a meno. Ma è un solo granello di sabbia nell’acqua. La proposta sembra piacere alla città. Ora con Padania Acque si tratterà di mettere a punto l’idea.
Nazzareno Condina