Cronaca

Torre d'Oglio, passa la mozione dei 5 Stelle in Regione: ora è caccia ai fondi

"Regione Lombardia - ricorda Fiasconaro - si è già impegnata a coordinare gli interventi per un ponte di barche simile a quello di Torre Oglio e che si trova a Pavia, in quel caso ha finanziato interventi per 500mila euro. Ritengo sia questa la strada da seguire per trovare i soldi e oggi, grazie alla mozione, c'è un impegno nero su bianco".

TORRE D’OGLIO – Novità in Regione Lombardia per quanto concerne il ponte di Torre d’Oglio, struttura “agonica”, stanti i gravi problemi manifestati negli ultimi anni che spesso e malvolentieri hanno portato alla sua chiusura. A rendere noti gli ultimi sviluppi è Andrea Fiasconaro, consigliere del Movimento 5 Stelle al Pirellone.

“Siamo consapevoli – spiega Fiasconaro – dei disagi e problemi che le ripetute chiusure, ultimo caso qualche giorno fa durante la piena del fiume Po e conseguente riapertura ritardata, del Ponte di Barche di Torre D’Oglio creano nella popolazione e nei cittadini di quelle zone. Siamo anche consapevoli che pochi anni fa, nel 2010, sono stati fatti degli interventi sul ponte che però non hanno risolto definitivamente il problema delle chiusure, anzi forse in alcuni casi hanno peggiorato la situazione. Ecco perché abbiamo presentato una mozione sul tema, che si è finalmente discussa oggi, ed è stata approvata all’unanimità”.

“Nella mozione – precisa nel dettaglio il consigliere pentastellato – chiedevamo che Regione Lombardia coordinasse gli enti locali, i comuni e la provincia di Mantova per individuare gli interventi necessari ma sopratutto trovasse le risorse. Sappiamo che già c’è stato l’interesse della politica locale e regionale e soprattutto che la provincia di Mantova ha individuato tre ipotesi di progetto con tre costi diversi su cui, grazie a questa mozione, domani mattina si potrà iniziare a ragionare per individuare i finanziamenti per gli interventi. Ricordo la cosa più importante: Regione Lombardia si è già impegnata a coordinare gli interventi per un ponte di barche simile a quello di Torre Oglio e che si trova a Pavia, in quel caso ha finanziato interventi per 500mila euro. Ritengo sia questa la strada da seguire per trovare i soldi e oggi, grazie alla mozione, c’è un impegno formale, scritto nero su bianco. Ora si attivi il tavolo in tempi certi con la consapevolezza che la proposta non è certo risolutiva, ma serve a sollecitare l’attenzione concreta e formale sul problema e prova a dare una risposta alle legittime continue rimostranze dei cittadini della zona”.

 

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...