Asilo Nido "La Cicogna" di Canneto: è andata in pensione Maria Rosa Beretta
Potendo usufruire della disposizione "opzione donna" contenuta nell'ultima legge di bilancio, si è congedata già a giugno. Una piccola curiosità: all'educatrice in pensione è subentrata la figlia di una collega che così lavora all'asilo fianco a fianco con la mamma.
CANNETO SULL’OGLIO _ Maria Rosa Beretta dell’Asilo Nido comunale di Canneto “La Cicogna” è andata in pensione. Lo ha fatto dopo 38 anni e mezzo di anzianità, con un po’ di anticipo rispetto al previsto, potendo usufruire della disposizione: “opzione donna” contenuta nell’ultima legge di bilancio. Entrata alle dipendenze del comune di Canneto come unica partecipante al concorso indetto per Assistente Geriatrica sul territorio, ha svolto prima supporto a domicilio agli anziani, quindi attività impiegatizia, per poi entrare, nel 2001, nello staff di educatrici del nido di viale Europa. In 16 anni di servizio ha dunque visto crescere, insieme alle colleghe, centinaia di bimbi cannetesi. “I primi che ho avuto – ricorda Maria Rosa – stanno proprio sostenendo in questi giorni gli esami di maturità”. Attivista in diverse associazioni che si occupano di difesa dei diritti umani, dell’ambiente e degli animali, come Emergency, Lipu, Libera, ma anche membro del direttivo dell’associazione Amici di Emmaus di Piadena e componente della compagnia teatrale cannetese El Gamisel nonché della locale corale di Sant’Antonio Abate, Maria Rosa prima di congedarsi ha consegnato ai genitori dei bambini una lettera.

Un messaggio, per salutarli e spronarli ad essere protagonisti della propria vita, a lottare per le proprie convinzioni, in difesa della natura e nel rispetto reciproco. “Ancora oggi – spiega sorridendo – alcuni ragazzi che incontro, ormai grandi, dicono di ricordarsi sempre quando da piccolini dicevo loro che “l’acqua non va sprecata”. Al momento dei saluti ha ricevuto un omaggio floreale da parte del sindaco Raffaella Zecchina, della giunta e dei consiglieri. “Ringrazio l’amministrazione comunale e tutto lo staff dell’asilo nido” – dice Maria Rosa, che proprio con i colleghi ha già avuto modo di festeggiare il pensionamento a casa sua, con una cena – . Ho tantissimi bei ricordi. Porterò sempre nel cuore tutti i bambini cannetesi che sono passati dal nido. Mi hanno dato tanto e sono davvero fiera di aver contribuito, seppur nel mio piccolo, alla loro crescita”. Una piccola curiosità: a Maria Rosa, per il completamento dell’ “annata”, è subentrata Valentina Perini, figlia dell’educatrice del nido Nives Gonfalonieri, che così lavora all’asilo comunale fianco a fianco con la mamma.

Maria Luisa Rancati