Ambiente

Canneto e Calvatone unite per Chicca, salvata dal lager bosniaco e incidentata in Italia

"Gli interventi fatti, quelli da fare, le medicine, le analisi e la degenza saranno per noi una spesa davvero enorme visti tutti gli altri piccoli che hanno bisogno del nostro aiuto in Bosnia, quindi chiediamo una zampetta a tutti voi".

CALVATONE / CANNETO SULL’OGLIO – A volte le storie delle associazioni si intersecano perché il destino decide così o perché come in questo caso, la storia di un cane di cui ci si sta prendendo cura passa da entrambe le volontarie.

La storia di Anpana e del Canile la Cuccia e il nido già la conoscete. Una struttura condotta in maniera encomiabile da tutta una serie di splendidi volontari e volontarie che fanno davvero di tutto affinché quelle sbarre siano le meno anguste possibili per gli ospiti. Prijedor Emergency Onlus è invece una fondazione che nasce per salvare e riscattare cani e gatti dall’inferno del Kurevo Death Shelter, canile lager a Prijedor, Bosnia. “In Bosnia a Prijedor – si legge nel gruppo della Fondazione – esiste un canile lager dove ancora oggi cani vengono sterminati nei modi più terribili! Gli interessi economici e di chi gestisce il canile e la sua egemonia la fanno da padrone in una città che non si preoccupa minimamente dei suoi randagi. I cani vengono scacciati, accalappiati e soppressi, spesso giustiziati per strada a colpi di ascia o badile, a volte sparano loro come se fossero bersagli di plastica, spesso gli stessi proprietari per i motivi più deplorevoli conducono i loro cani per essere soppressi al canile. I gatti vengono scacciati, torturati per le strade e ammazzati nei modi più terribili”.

A Canneto sull’Oglio esiste un gruppo che fa riferimento proprio alla fondazione suddetta e che fa capo a Eleonora Bernabé. Le due realtà sono venute a contatto con Chicca. Chicca è stata salvata dalla Bosnia e portata in Italia. Ma la sfortuna per lei non è finita. Una storia brutta la sua. “La storia di Chicca – scrivono i volontari – purtroppo non è tra le più felici, speravamo per lei un bellissimo lieto fine, invece una volta arrivata dalla Bosnia è iniziato il suo calvario che ora la sta portando a lottare duramente. Chicca è arrivata con un viaggio della speranza il 6 Agosto per approdare in quella che doveva essere la sua famiglia adottiva, ma a causa di un forte temporale che l’ha terrorizzata ha scavalcato magicamente una recinzione altissima fuggendo all’impazzata per un mese intero!”.

Tanti gli avvistamenti, tanti i tentativi di prenderla. “Vane sono state le continue ricerche e gli avvistamenti, ogni giorno una squadra di ricerche setacciava la zona ma mai nessuno è stato in grado di fermare la sua corsa fino a Sabato 2 Settembre”.

Sabato 2 settembre il canile di Calvatone recupera un cane incidentato. “Grazie alle mille condivisioni Chicca è stata riconosciuta come nostra dal canile La Cuccia e il Nido di Calvatone che immediatamente ha provveduto a chiamarci per recuperare il nostro meraviglioso angelo. Purtroppo però il riconoscimento è avvenuto in un modo piuttosto brutto in quanto Chicca ha fermato la sua fuga a causa di un incidente gravissimo che le ha provocato una frattura scomposta del bacino, la frattura esposta dell’omero, la frattura del femore e diversi traumi all’occhio e alla bocca. Recuperata dal distretto sanitario Asl che gentilmente ha provveduto immediatamente a farci portare Chicca presso la clinica di nostra fiducia, la Clinica Sant’Eusebio di Asola, si è scoperto il peggio: la cassa toracica è andata a perforare la vescica, e si è reso necessario operarla d’emergenza per salvarle la vita prima di pensare alle sue gambe completamente distrutte!

E’ uscita dalla sala operatoria e l’intervento è riuscito alla perfezione anche se il pericolo resta sempre in agguato, in quanto le sue funzioni vitali devono riprendere il loro corso. Siamo state a trovarla e la piccola si trovava ancora abbastanza in stato di shock, i suoi occhioni distruggono l’anima, il dolore che prova per le zampe spezzate è immenso ma sta lottando con tutte le sue forze! Purtroppo al momento non si scarica da sola come dovrebbe quindi sono iniziate le terapie per permettere che il tutto si rimetta in circolo nel modo corretto! Non possiamo dire al momento di più perchè prima di effettuare il duro e lungo intervento alle due zampe compromesse, si dovrà provvedere alla cosa che desta maggiore preoccupazione. Siamo certe che non ci abbandonerete e speriamo di cuore che qualcuno di voi abbia voglia di aiutarci ad aiutare la piccola Chicca.

Gli interventi fatti, quelli da fare, le medicine, le analisi e la degenza saranno per noi una spesa davvero enorme visti tutti gli altri piccoli che hanno bisogno del nostro aiuto in Bosnia, quindi chiediamo una zampetta a tutti voi. Chicca è ripassata sotto la nostra totale custodia, e noi non intendiamo affatto abbandonarla! Vogliamo ricominci a vivere come merita, vogliamo che si salvi e faremo di tutto per lei! Noi non ci fermeremo davanti a nulla! La sua spina dorsale non sembra compromessa al momento, quindi il recupero di Chicca dovrebbe essere ottimo, ma non e’ possibile sapere con esattezza il tutto perchè ora la missione principale è salvarla”.

Alle ragazze di Canneto, nonostante tutte le loro emergenze, resteranno vicini anche i volontari di Calvatone, che Chicca l’hanno conosciuta. “Come associazione – spiega Patrizia Storti di Anpana – li sosteremmo e cercheremo di raccogliere per Chicca soldi e fondi per la sua guarigione. Tutto è utile per il bene di questa cagnolina sfortunata”. A chiunque interessasse dare una mano per poter saldare i costi al momento sostenuti IBAN: IT85P0503401621000000000884 – COD.SWIFT: BAPPIT21Q16 – Filiale Milano Ag.25 Intestato a PRIJEDOR EMERGENCY, specificando nella causale “Per Chicca”. O postepay 4023600903285775 INTESTATA A BERNABE ELEONORA C.F. BRNLNR82P55A470O.

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...