Cronaca

Oglio Po: "Gli invalidi hanno difficoltà ad entrare, è possibile fare qualcosa in più per loro?"

Segnaliamo l'osservazione (non è la prima) direttamente alla direzione dell'ospedale, nella speranza che qualcosa possa essere fatto per garantire una maggiore fruibilità dell'ospedale stesso anche a chi ha problemi di deambulazione

CASALMAGGIORE – Fu concepito ‘male’, sin dall’inizio. Con quel lungo percorso in salita che fa da barriera tra l’accesso dell’ospedale ed il parcheggio. Oglio Po, si chiede maggior attenzione a favore dei disabili e a chiederlo è una lettrice.

Già è difficoltoso, per chi ha problemi di deambulazione, muoversi per spazi pubblici ed accessi privati o farlo nel traffico urbano, dove poco o nulla si è fatto per garantire percorsi sicuri a tutti. Almeno l’ospedale dovrebbe fare in modo di ridurre le difficoltà. Quando fu progettato (e costruito) non si tenne particolarmente conto della problematica e le norme restrittive successive (norme in parte giustificate per questioni di sicurezza, come quella del divieto di parcheggio nell’area antistante al Pronto Soccorso) non hanno certo facilitato il tutto.

Il portatore d’handicap, anche quando autosufficente, ha bisogno di un aiuto.

Non è semplice, per chi è costretto a muoversi in carrozzina, entrare in ospedale. “I parcheggi – ci segnala senza polemiche, ma con l’intento che qualcosa possa venir fatto, una lettrice – sono impossibili per gli invalidi, o hanno la scala o la salita, o con marciapiede. Per chi ha problemi deambulatori o con carrozzina sono molto faticosi, non sono a livello dell’ingresso e nemmeno vicino, al pronto soccorso non permettono di parcheggiare, un invalido ha sempre bisogno di essere accompagnato, perché trova difficoltà, assurda una situazione così con tutto lo spazio che c’è”.

Segnaliamo l’osservazione (non è la prima) direttamente alla direzione dell’ospedale, nella speranza che qualcosa possa essere fatto per garantire una maggiore fruibilità dell’ospedale stesso anche a chi ha problemi di deambulazione.

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...