Punto nascite Oglio Po: Fiasconaro (M5S) porta il caso in Consiglio regionale
Il Consigliere Andrea Fiasconaro con un’interrogazione a risposta immediata all’Assessore alla Sanità Giulio Gallera che sarà discussa in Consiglio Regionale martedì 22 maggio chiede rassicurazioni e garanzie per il futuro dell’unità operativa di ostetricia e ginecologia

OGLIO PO _ M5S Lombardia porta in Consiglio regionale il caso dell’ipotesi di chiusura del Punto nascite dell’ospedale Oglio-Po. Il Consigliere regionale Andrea Fiasconaro chiede rassicurazioni e garanzie per il futuro dell’unità operativa di ostetricia e ginecologia, con un’interrogazione a risposta immediata all’Assessore alla Sanità Giulio Gallera che sarà discussa in Consiglio Regionale martedì 22 maggio: “Non possiamo stare a guardare – spiega Fiasconaro – mentre si ipotizza la chiusura di un servizio irrinunciabile per il territorio come un punto nascite.
In questa fase delicata – prosegue – è necessario che sia esplicita la volontà politica e amministrativa di investire per il mantenimento e il rafforzamento del presidio. Se così non fosse, siamo pronti a mobilitarci. Servono risorse, un cronoporgramma e il coinvolgimento di tutte le Asst. Il territorio Oglio Po-Viadanese, già penalizzato dalla inagibilità del ponte, non può essere al centro dell’attenzione solo in campagna elettorale per poi essere abbandonato al suo destino. La zona – conclude Fiasconaro – ha una potenzialità di circa 800 parti l’anno, superiore al limite di 500 fissato dalle normative”.