River's Stable, tutto pronto per la grande festa: e il movimento cresce tra traguardi e nuovi progetti
Domenica 10 giugno al River’s Stable si terrà un grande evento: un raduno di cavalli con un percorso studiato lungo le rive del Po. "Sarà un grande momento di condivisione, aperto a cavalieri e non solo".

FOSSACAPRARA (CASALMAGGIORE) – Il nome è inglese, River’s Stable. Il percorso però è davvero nostrano: da Brescello la famiglia Ubaldi con la giovane Fanny in testa ha deciso di investire, due anni fa, in questo luogo in piena golena e in piena natura nella frazione casalese di Fossacaprara. Ventidue i cavalli ospitati, 3-4 per la scuola e gli altri di vari proprietari di zona, più quattro pony per l’attività ludica dei bambini. Perché proprio a loro guarda questa nuova scuola casalese legata all’equitazione. “Si tratta di una attività – spiega Fanny – che aiuta a essere responsabili sin dalla giovane età, perché spinge a prendersi cura del cavallo in ogni aspetto. Inoltre i bambini sviluppano una certa coordinazione, perché devono muovere la parte destra e la parte sinistra del corpo in due attività diverse ma contemporaneamente”.
Socializzazione e collaborazione prima dei contesti più agonistici, spiega Fanny. Anche perché andare a cavallo consente di sviluppare tanta sicurezza, confermata poi anche nella vita di tutti i giorni, come diverse mamme hanno avuto modo di sperimentare. Lo studio dell’animale è a 360°. La didattica viene prima della pratica, l’animale si studia nella sua struttura ossea e muscolare, sempre giocando però, dopo di che si impara a effettuare la cosiddetta vestizione e a nutrirlo, comprendendo la differenza tra paglia e fieno: la prima serve per allestire la stalla, con il secondo il cavallo va nutrito addirittura con 11 kg al giorno. Altro percorso molto significativo è l’ippoterapia. “Abbiamo iniziato un progetto con un istruttore qualificato e abbiamo già preso contatti con la Cooperativa Santa Federici e con Asl: il cavallo, infatti, aiuta a tirare fuori il meglio da ciascuno. In particolare questa attività aiuta sia i ragazzi con disabilità fisica, sia i ragazzi con disabilita psicologica, che ad esempio riescono a vincere sentimenti di rabbia”.
Domenica 10 giugno al River’s Stable si terrà un grande evento: un raduno di cavalli con un percorso studiato lungo le rive del Po. “Sarà un grande momento di condivisione, aperto a cavalieri e non solo: ci saranno musica e giochi di gruppo e sarà un momento di socializzazione importante”. A livello regionale sono state le tante soddisfazioni ottenute dalle ragazze della scuola, dalla più piccola Sofia, 5 anni appena, a salire. “La nostra disciplina è l’All-round, che prevede tra diverse gare ossia mano, montata e una montata più tecnica: stiamo avendo riscontri ottimi e abbiamo ottenuto un grande risultato anche nel Circuito Fise con uno stallone di razza Appaloosa, che sin da quando era piccolo era stato portato qui dalla selleria di Casalmaggiore e ha vinto il primo premio, pur essendo quella razza considerata poco adatta a quel tipo di competizioni”.
Giovanni Gardani