Ponte Po, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara
La procedura è aperta, verrà accettata l'offerta economicamente più vantaggiosa. Le offerte dovranno pervenire alla provincia entro il 30 agosto alle ore 12

CASALMAGGIORE – 10 mesi e mezzo. Tanto è servito per la pubblicazione del bando di Gara per i lavori di risanamento conservativo provvisionale del Ponte Po sull’asolana, chiuso dal 6 settembre dell’anno scorso. Il bando è stato pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale ed i documenti estesi verranno resi pubblici probabilmente domani sul sito della provincia di Parma con la pubblicazione del disciplinare di gara. Base d’asta 3.478.000 euro. Tempo di esecuzione dei lavori fissato in 210 giorni.
La procedura è aperta, verrà accettata l’offerta economicamente più vantaggiosa. Le offerte dovranno pervenire alla provincia entro il 30 agosto alle ore 12. L’apertura delle buste avverrà il 3 settembre alle 9.30.
Non è possibile al momento fare ipotesi sull’inizio vero e proprio della fase cantieristica, ma uno scoglio almeno è superato. Garantirà probabilmente la riapertura del ponte entro il settembre/ottobre 2019 (salvo imprevisti e ricorsi). Un ponte che non potrà durare a detta dei tecnici più di dieci anni, costantemente monitorato da sensori che dovrebbero garantirne la percorribilità e l’eventuale chiusura in caso di problemi.
Meglio di nulla anche se – in tempi brevi – occorrerà pensare pure ad una nuova struttura.
Nazzareno Condina