L'8 settembre via Romani in festa e chiusa al traffico, tra giochi, cibo e solidarietà
Calcio balilla umano, gonfiabile per i più piccoli, tavoli in strada dove gustare pizze, torte, focacce, carne o un semplice aperitivo. E l'aiuto agli Amici Centro Italia per il prossimo viaggio di solidarietà a ottobre

CASALMAGGIORE – L’8 settembre, e per la prima volta via Romani verrà chiusa al traffico. No, non si tratta di lavori in corso, ma di una vera e propria festa di strada. A farsene promotore Paolo Conti e il bar il Conte.
Una festa che unisce divertimento e solidarietà, che ad una causa ludica ne aggiunge una più seria. L’intento è quello di aiutare il Centro Italia con una raccolta di materiali (cibi per animali da allevamento e da affezione, cibi a lunga conservazione per umani) e di fondi che poi sarà Paolo stesso con gli Amici Centro Italia (che ormai hanno toccato il tetto dei dieci viaggi dal febbraio dell’anno scorso) a portare giù a metà ottobre.
La moglie di Paolo, Ilaria Sanfelici, è stata in Centro Italia con uno dei ‘trasporti’ di Amici Centro Italia qualche mese fa. Così come già più viaggi di solidarietà ha alle spalle Valentina Sita, che al bar il Conte lavora portando sempre il suo contagioso sorriso. Hanno toccato con mano la situazione dei paesi del cratere e fatto l’esperienza dell’incontro con tutta quella gente che continua a lottare tra tantissime difficoltà. Anche per questo unire il gioco alla raccolta è stato semplice.
Dopo questo cappello introduttivo, torniamo alla festa. Perché è di quello che soprattutto si parla. La parte ludica prevede un torneo di calciobalilla umano, con squadre formate da sei giocatori. Non occorre essere assolutamente performanti, tanto si gioca praticamente quasi da fermi, con le mani attaccate alla ‘bacchetta’. Sono già tre le squadre che hanno garantito la loro partecipazione, ma c’è ancora tempo, e sino al giorno stesso per iscriversi. In premio un salame gigante e il pane per mangiarselo con gusto. Iscrizioni direttamente a Paolo (3491746409) o al bar di via Romani. Sempre per la parte ludica, per l’intrattenimento dei più piccoli, ci sarà il gonfiabile.
Passiamo al food&beverage. Il forno Paroli con le torte, Lo Sfizio con i tavoli in strada e le classiche pizze, Fabrizio Botti alla griglia per deliziosi panini con salamella o spalla cotta, la Vineria con vini e birre alla spina e naturalmente il bar Conte con aperitivi, digestivi e tutto il resto. La strada sarà chiusa dallo stop di via Guerrazzi sino al successivo stop di via Formis. A far festa si partirà nel tardo pomeriggio.
Una splendida occasione per uscire di strada e respirare il clima di festa, in una strada chiusa alle auto ma aperta a tutte le persone, chiunque esse siano.
Nazzareno Condina