Cultura

Marcaria, incontri tra cultura, musica e storia del comune e delle sue frazioni

Ogni incontro è frutto di un lavoro decennale su documenti d’archivio svolti da Chizzoni. Sarà un percorso itinerante tra le frazioni. Ogni incontro è gratuito.

MARCARIA – Dopo appuntamento culturale nel comune di Marcaria questo febbraio. Domenica 10 febbraio, presso la casa di riposo di San Michele in Bosco “Villa Aurelia”, si terrà un concerto molto particolare dedicato ai nonni. La Corale Discàntica dedicherà agli ospiti e a tutti coloro che desiderano unirsi un repertorio musicale legato ai canti popolari dei primi decenni del Novecento, con un attenzione particolare ai canti della Prima Guerra Mondiale. L’evento, patrocinato e organizzato con l’assessorato alla Cultura del Comune di Marcaria, è stato possibile grazie alla sempre attiva collaborazione che la struttura dimostra nei confronti dell’ente locale e delle associazioni presenti sul territorio, come la Corale Discàntica. Il concerto avrà inizio alle ore 15.30 con ingresso gratuito.

Il secondo appuntamento di febbraio si terrà il 15 del mese alle ore 21 presso la biblioteca comunale “Filippo Martani” di Marcaria e avrà come tema la storia locale. Sarà il primo di una serie di conferenze tenute dallo storico Cesare Chizzoni, massimo esperto di storia locale. Il ciclo di incontri si concluderà a giugno e a settembre con due momenti importanti presso Villa Aurelia e Corte Castiglioni. Il progetto, svolto in collaborazione con la Biblioteca di Marcaria, ha la finalità primaria di valorizzare la storia del nostro territorio, ricco di fatti e luoghi importanti. Ogni incontro è frutto di un lavoro decennale su documenti d’archivio svolti da Chizzoni. Sarà un percorso itinerante tra le frazioni. Ogni incontro è gratuito.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...