Coronavirus, Bongiovanni: "A Casalmaggiore 123 oggi positivi, da 12 giorni nessun caso nuovo al di fuori dei nosocomi"
"Tuttavia abbassare la guardia sarebbe un gravissimo errore. Il virus non è sconfitto. Molte persone possono essere portatrici asintomatiche, ma contagiare ugualmente. Le nuove misure del DPCM 26 aprile in vigore dal 4 maggio, se prese alla leggera, come in molti questa idea traspare, potrebbero rovinare quanto si è costruito".
CASALMAGGIORE – Così come a fine marzo, anche a fine aprile il sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni fa il punto sui casi effettivamente attivi di Coronavirus. Nel Comune di Casalmaggiore ad oggi le persone residenti risultate positive al COVID sono 225: tra queste sono 47 personale sanitario, mentre coloro che ormai sono fissi in RSA o RSD del territorio (Fondazione Busi, ma anche Cingia, San Giovanni, Piadena e Sabbioneta, che hanno tenuto residenza a Casalmaggiore) sono 50.
Dei 225 casi positivi sono deceduti in 28 (17 uomini e 11 donne), mentre le persone già guarite sono 74. Attualmente positivi sono dunque 123 persone, di cui 81 a Casalmaggiore, 16 a Vicomoscano e 15 a Vicobellignano. Ogni frazione ha avuto almeno un caso di positività. Attualmente a Camminata, Motta San Fermo, Valle e Fossacaprara non vi sono positivi attivi.Dei 123 positivi attuali, 12 sono ricoverati in ospedale o in struttura post acuti, 46 sono già in RSA o RSD, mentre a domicilio in isolamento sono 65 persone.