Cronaca

Si è spento Alberto Prestini, presidente della Fondazione Baguzzi Dassù e anima di San Martino dall'Argine

"Di lui ricorderò proprio l’ultimo periodo, quello dell’emergenza: era convalescente per l’intervento, ma non è stato fermo un minuto, cercando mascherine, vestiario apposito per i medici e gli infermieri impegnati nella casa di riposo, spendendosi come sempre senza risparmio" spiega il sindaco Renoldi.

Nella foto Prestini assieme al vescovo di Cremona Napolioni in una recente visita alla casa di riposo

SAN MARTINO DALL’ARGINE – Non si è spento per Covid-19 Alberto Prestini, classe 1954 di San Martino dall’Argine, ma questo non è in fondo di alcuna consolazione. Le complicazioni legate a un intervento chirurgico subìto a inizio anno, dopo un periodo di relativo benessere, hanno portato ad un ricovero d’urgenza nel weekend scorso e purtroppo alla morte nelle scorse ore. Alberto Prestini era ormai da un paio di decenni il presidente della Fondazione Baguzzi Dassù, mentre nella vita era medico veterinario per l’ATS Valpadana ed operava nella zona del viadanese. Era ormai prossimo alla pensione. Lascia la moglie Anna e le due figlie, Ilaria ed Elena.

“E’ un disastro – commenta Alessio Renoldi, sindaco di San Martino -. Perdo personalmente un caro amico, ma soprattutto una persona buona. E il paese perde una colonna del volontariato, sia in parrocchia che nelle varie attività. Prestini era stato riconfermato alla guida della casa di riposo anche col cambio di amministrazione, per le sue indubbie qualità, capacità e meriti. E’ riuscito a rilanciare la struttura da tutti i punti di vista, ampliandola e modernizzandola, anche con l’impianto fotovoltaico. Di lui ricorderò proprio l’ultimo periodo, quello dell’emergenza: era convalescente per l’intervento, ma non è stato fermo un minuto, cercando mascherine, vestiario apposito per i medici e gli infermieri impegnati nella casa di riposo, spendendosi come sempre senza risparmio. Mancherà alla sua famiglia, alla quale vanno le condoglianze dell’amministrazione, e a tutti noi, al nostro paese”. Anche Cedrik Pasetti, vicesindaco di San Martino, tratteggia il suo ricordo di Prestini: “Oggi è una giornata triste per me e per tutta la comunità di San Martino. Perdiamo un uomo perbene ed un consigliere prezioso. Con il suo puro servizio ha portato la nostra casa di riposo ad essere un’eccellenza”.

Giovanni Gardani

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...