Politica

Fontana all'AVIS, Zanichelli: "Una
passerella, noi sindaci lasciati fuori"

"Passo quasi tutti i giorni davanti all'HUB di Casalmaggiore e devo ringraziare l'AVIS per tutto quello che sta facendo e che fa. Si sono fatti il culo, mettendo a disposizione tutte le loro forze e se un HUB a Casalmaggiore c'è il merito è soprattutto il loro"

“Sarà una passerella, di quelle che non contano niente, ed è giusto che la gente sappia che i sindaci non sono neppure stati invitati, tranne uno che non gli farà domande”. Luca Zanichelli non ci sarà oggi all’AVIS a Casalmaggiore a salutare il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, come non ci saranno con molte probabilità neppure gli altri sindaci, tranne il sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni come padrone di casa.

D’altro canto la stessa ASST ha già fatto sapere che Fontana arriverà alle 13.40, dopo essere stato a Crema e Cremona e prima del tour negli HUB del Mantovano, e a Casalmaggiore non è prevista conferenza stampa proprio per i tempi ristretti. “Sarebbe stato bello che ci avesse dedicato un po’ del suo tempo, gli avremmo spiegato un paio di cose. Ma non siamo neppure stati chiamati a partecipare, evidentemente di quello che pensano e che credono gli amministratori locali, di quelle che sono le problematiche di questo territorio, di quelle che sono le nostre richieste non gli interessa nulla”.

Una passerella “Ed è anche inutile che i dirigenti vari, quelli da migliaia di euro l’anno, si prendano i meriti della visita all’HUB. Se fa un passaggio a Casalmaggiore non è merito loro. Noi amministriamo le nostre piccole realtà per 1000 euro al mese, e siamo operativi 24 ore su 24 e comunque vada siamo sempre tenuti lontano da ogni tipo di decisione in merito al territorio. E la nostra voce non conta nulla. Ma non si illudano, continueremo a farci sentire, con chi ci sta e se ci sono sindaci che preferiscono stare in silenzio che lo dicano apertamente. Se poi questo territorio si scollerà, ed ognuno farà le proprie scelte, sarà solo la conseguenza”.

Luca ha davanti agli occhi e nei pensieri i suoi concittadini e quelli di tanti piccoli comuni. “Avrebbe potuto fermarsi una mezz’ora, avrebbe potuto incontrarci, chiederci qualcosa e qualcosa gliel’avremmo chiesta noi. E invece niente, neppure l’invito ad esserci. Questo territorio merita di più. Lo dico da un po’ e continuerò a dirlo e se con alcuni sindaci non sarà possibile portare avanti battaglie e proposte per i cittadini, lo faremo con altri. Io so ad esempio, che con Giuseppe Torchio condividerò altre battaglie perché so che porta avanti scelte per tutto il territorio. Le condivideremo tutti? Ne sarò contento. Altrimenti vedremo”.

Infine un ringraziamento. “Passo quasi tutti i giorni davanti all’HUB di Casalmaggiore e devo ringraziare l’AVIS per tutto quello che sta facendo e che fa. Si sono fatti il culo, mettendo a disposizione tutte le loro forze e se un HUB a Casalmaggiore c’è il merito è soprattutto il loro”.

N.C.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...