Sabbioneta, 8 nuovi casi Covid,
ma nessuna seria conseguenza
Questi 8 nuovi casi non ci volevano ma restano un focolaio isolato e sotto controllo da parte di ATS, senza gravi conseguenze per nessuno: un monito insomma, a pensare che il virus non è scomparso

Otto nuovi casi di positività. A registrarli Sabbioneta. Si tratterebbe di un unico focolaio. “Abbiamo avuto conferma di una situazione che tenevamo sotto controllo da alcuni giorni – ci spiega il sindaco Marco Pasquali – e in paese abbiamo 8 nuovi positivi, alcuni con sintomi influenzali, frutto di un focolaio scoppiato in queste serate estive di calcio. E’ una situazione circoscritta e limitata, che però ci dice quanto sia sbagliato pensare di essere del tutto fuori pericolo”.
I positivi, a parte qualche sintomo, stanno tutti discretamente bene. A Sabbioneta, con gli 8 nuovi casi, sono 10 gli attualmente positivi. La campagna vaccinale va avanti, e a parte il rispetto delle regole la situazione non preoccupa: “Può darsi – ci spiega Pasquali – che nei prossimi giorni ci sarà qualcuno in più legato ai positivi attuali”.
In questo fine settimana torna la Fiera del Carmine a Sabbioneta. “Come per la Fiera di San Gallo dello scorso ottobre, insieme alla Protezione Civile e ai volontari comunali si manterrà alta l’attenzione sul rispetto delle normative ancora vigenti, per consentire a tutti di poter godere dei tanti eventi organizzati in tranquillità, serenità e sicurezza”. Distanziamento, mascherine. Le regole ancora vigenti insomma, fatte rispettare.
“L’anno scorso – conclude Pasquali – abbiamo fatto la fiera di San Gallo una settimana prima che chiudessero tutto. Ma da quella fiera non era emerso nessun caso di positività. Questo per dire che bisogna certamente prestare attenzione ma che nel rispetto delle regole vivere una vita normale è possibile”. Anche andare in fiera, rispettando la distanza e indossando, in presenza di gente, la mascherina protettiva.
Questi 8 nuovi casi non ci volevano ma restano un focolaio isolato e sotto controllo da parte di ATS, senza gravi conseguenze per nessuno: un monito insomma, a pensare che il virus non è scomparso. Ma comunque la vita va avanti e la paura non può fermarla, o limitarla oltre ai limiti delle regole. La Fiera del Carmine è un appuntamento importante per la città. E, prestando le dovute attenzioni, ci si può andare, senza correre rischi.
N.C.