Cronaca

Addio a Divina Olivieri: originaria
della Toscana, amò le nostre terre

Una vita, la sua, segnata dalla sofferenza della perdita del marito Lino, che era morto durante la Seconda Guerra Mondiale. Da lì aveva comunque trovato la forza di reagire per sostenere la propria famiglia e in particolare i figli.

E’ una storia partita da lontano, ma che ha poi abbracciato le terre dell’Oglio Po, quella di Divina Olivieri, spentasi nei giorni scorsi alla veneranda età di 102 anni. Divina, le cui esequie sono state celebrate martedì mattina alle ore 10 (il corpo è stato poi cremato per volere della donna), era infatti originaria della provincia di Massa Carrara in Toscana.

Ultima di 14 tra fratelli e sorelle, faceva parte dunque di una di quelle famiglie numerose che costituivano quasi la normalità all’inizio del secolo scorso. Una vita, la sua, segnata dalla sofferenza della perdita del marito Lino, che era morto durante la Seconda Guerra Mondiale. Da lì aveva comunque trovato la forza di reagire per sostenere la propria famiglia e in particolare i figli.

Da Massa Carrara Divina si era spostata poi nel comprensorio Oglio Po per commerciare tessuti e qui aveva successivamente deciso di stabilirsi. Divina, che era residente a Cogozzo, lascia la figlia.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...