Quattro mesi e nove giorni che
valgono una vita: Greg s'è spento
Si è spento Greg. 14 anni, ne avevamo raccontato la storia il 2 ottobre scorso. Una storia bella solamente nell'ultima parte di vita. Quella in cui ha conosciuto il caldo di una casa e un divano. Si è spento per vecchiaia. Amato e amando all'infinito

Non esiste altro tempo se non quello vissuto intensamente. E non esiste tempo vissuto se non quello in cui si è stati amati. E’ stato amato Greg, 4 mesi e 9 giorni, con tanta dedizione. E’ stato curato ed accudito, è andato al lago, ha avuto una sorella altrettanto anziana, Luna, conquistata con la sua dolcezza. Ha avuto un papà e una mamma, Alessia e Roberto, che si sono occupati di lui. Per il tempo che gli restava, giorno per giorno, senza chiedersi quanto ne restasse ma vivendolo e basta.
Si è spento Greg. 14 anni, ne avevamo raccontato la storia il 2 ottobre scorso. Una storia bella solamente nell’ultima parte di vita. Quella in cui ha conosciuto il caldo di una casa e un divano. Si è spento per vecchiaia. Amato e amando all’infinito.
LA STORIA – “Ogni cane ha tanto da darci ed ogni vita vale” ci aveva detto Alessia poco tempo dopo aver portato a casa Greg. Greg lo aveva conosciuto al canile di Curtatone, mentre faceva la volontaria. Greg in canile ci era entrato a tre anni, prima a Pegognaga e poi a Curtatone. Undici anni di gabbie e di canile. “E’ sempre stato molto attento, e quando lo portavo in passeggiata era sempre lì ad attendermi alla porta del box. Ce ne sono tanti di cani in canile, ed ho pensato che non fosse giusto farlo morire lì. Allora l’ho portato a casa”. Tanti acciacchi – legati all’età – ma anche tantissima voglia di vivere. L’anziano cane – confermando una regola che chi ha frequentato canili ben conosce – si è adattato subito alla nuova dimora e alle comodità, e si era pure ripreso, ricominciando a camminare con costanza. 4 mesi e nove giorni di beatitudine quotidiana e di carezze. E di amore. Tantissimo amore. “Quando adotti un cane anziano – ci aveva spiegato Alessia – l’importante è guardare le cose da un’altra prospettiva. Non dal punto di vista del tempo che resta, ma pensando a quello che in quel tempo che resta noi possiamo dare”. Alessia e Roberto questo hanno fatto, sino in fondo.
IL COMMIATO – Ad annunciare l’addio la sua mamma a due zampe, sulla sua pagina facebook. “Quanto valgono 4 mesi e 9 giorni in una vita? Dopo tanti anni di canile finalmente ho trovato una famiglia… chi lo avrebbe mai pensato! Anziano e pure molto malato, ma hanno scelto proprio me! A casa ho pure trovato una sorella, a volte un po’ acida, ma io l’ho conquistata con la mia dolcezza! Mi sono ambientato subito, non è stato difficile con tutte quelle comodità, cucce morbide, tranquillità, pappa buona e tanto affetto, anzi tanto amore! Sono anche stato in vacanza, e che vacanza! La mia prima vacanza! Poi posso dire di essermi riposato molto, e si ne avevo proprio bisogno, quanti arretrati in tutti questi anni di canile. Fino alla fine non ho mai perso la mia voglia di vivere ed ho assaporato ogni istante. Ora posso dire che per me questi 4 mesi e 9 giorni valgono tutto! Valgono una vita intera! Ora sono liberoAnche un cane anziano ha tanto da insegnaci e da donarci, non pensiamo al poco tempo che resta ma a ciò che noi possiamo donare in quel tempo, solo questo vale! Fai buon viaggio Gregolino… anima speciale… Ti abbiamo voluto tanto bene“.
Greg ha vissuto intensamente il tempo fuori dal canile. E’ stato curato, accudito ed ha curato anime. Di certo quelle di Alessia e Roberto, rendendole più forti. Non è semplice adottare un cane anziano se ti concentri sul tempo che resta e non sul tempo che vivi. E’ stato amato Greg, Gregolino, ed ora ha raggiunto le nuvole e il vento e sicuramente corre voltandosi di tanto in tanto indietro. A vegliare su chi gli ha voluto bene davvero.
Nazzareno Condina