Fiera del Carmine, Sabbioneta
non vuole smetterla di festeggiare
Dopo i grandi successi della prima edizione di “FestiWall” e della diciottesima edizione di “Sabbio Summer Fest” in Spalto Bresciani, torna questa settimana la storica “Fiera del Carmine” di Sabbioneta.

Dopo i grandi successi della prima edizione di “FestiWall” e della diciottesima edizione di “Sabbio Summer Fest” in Spalto Bresciani, torna questa settimana la storica “Fiera del Carmine” di Sabbioneta.
Ad aprire l’edizione 2023 sarà giovedì sera l’evento organizzato in Piazza Ducale dalla Biblioteca Comunale di Sabbioneta e dalla Cooperativa Charta. Un viaggio musicale alla scoperta dei miti della musica rock, in un rimando continuo fra canzoni e letteratura.
Venerdì sera è la volta del ritorno a Sabbioneta delle tonalità della musica liscio e non solo, con l’Orchestra Spettacolo Franck David che farà ballare tutti con la musica dagli anni 60 ad oggi, con classici italiani e internazionali, balli di gruppo e brani della stessa band. Per l’occasione sarà allestita in Piazza Ducale una pista da ballo per scatenarsi sotto i monumenti gonzagheschi.
Sabato 15 torna il campionato italiano di Power Pulling, organizzato dalla Pro Loco di Sabbioneta, che torna dopo l’incredibile successo della prima edizione del 2022. Trattori e camion elaborati si contenderanno il campionato nella pulling arena allestita in Via Santuario, a due passi dal centro storico. Ospiti anche dall’Olanda saranno a Sabbioneta per questo evento (apertura cancelli ore 15, inizio gare ore 17, ingresso 10 euro, gratis sotto i 10 anni, ampio parcheggio in loco).
Domenica 16 luglio riapriranno le porte della Chiesa del Carmine dopo i restauri avvenuti a seguito del terremoto del 2012. Dopo aver ospitato lo scorso Natale il presepe vivente organizzato dalla Parrocchia di Sabbioneta, alle 18 di domenica verrà celebrata la prima Santa Messa da undici anni a questa parte. Al termine Don Samuele Riva accompagnerà i presenti in una visita guidata alla chiesa restaurata.
La Fiera del Carmine si chiuderà con l’evento serale di Piazza Ducale, organizzato dalla “Casa della Musica” di Breda Cisoni. Andrea Salvini e la sua band regaleranno a Sabbioneta le emozioni delle grandi canzoni dei cantautori italiani per una serata all’insegna dei grandi classici della musica italiana.
Gli eventi di Piazza Ducale avranno inizio alle ore 21 e sono ad ingresso gratuito. Per info: visitsabbioneta.it
redazione@oglioponews.it