Luci della città: così la bella
Sabbioneta si illumina d'immenso
Luci della città era un famoso film di Charlie Chaplin. Luci della città, a Sabbioneta, è invece la novità presentata al Teatro all’Antica nella serata che ha ridisegnato l’illuminazione delle antiche mura gonzaghesche della città perla turistica del comprensorio Oglio Po. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
Luci della città era un famoso film di Charlie Chaplin. Luci della città, a Sabbioneta, è invece la novità presentata al Teatro all’Antica nella serata che ha ridisegnato l’illuminazione delle antiche mura gonzaghesche della città perla turistica del comprensorio Oglio Po.
Il progetto, curato dall’architetto Federico Fedel e realizzato grazie alla tecnologia di Viabizzuno, ha seguito scrupolosamente criteri di sostenibilità, garantendo un ridotto consumo di energia e la possibilità di regolare gli orari di accensione e spegnimento.
L’atmosfera magica si è dipanata presso il Teatro all’Antica, dove il sindaco Marco Pasquali, insieme a Gianni Fava ed Ezio Zani, rispettivamente Presidente e Direttore della Fondazione Sabbioneta Heritage, hanno dato il benvenuto a questa nuova era di luce e bellezza.
La presenza di Carlo Bottani, Presidente della Provincia, e del Sindaco di Mantova Mattia Palazzi ha dimostrato il forte sostegno delle istituzioni locali a questo progetto di rilancio di Sabbioneta. La presentazione del progetto è stata arricchita dagli interventi di Gabriele Barucca, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, dell’architetto Federico Fedel e di Mario Nanni, designer e fondatore di Viabizzuno. Massimiliano Ghizzi, Presidente Gruppo Tea, e Davide Bonfietti, Amministratore Delegato Tea Reteluce, hanno sottolineato il ruolo fondamentale del Gruppo Tea nella gestione tecnica dell’impianto.
Alla fine della serata, il ritrovo in Piazza Ducale, dove su un maxischermo si è potuto ammirare Sabbioneta illuminarsi con una nuova luce, col brindisi al ritmo della musica, grazie all’aperitivo offerto dalla Fondazione.
redazione@oglioponews.it (video Alessandro Osti)