Cronaca

Viadana, presto al via i lavori al
tetto della palestra di via Vanoni

Il tetto dell'impianto, la cui superficie è di circa 810 metri quadrati, è stato interessato da estese infiltrazioni di acque meteoriche a causa degli intensi eventi atmosferici che hanno colpito negli ultimi tempi il nostro territorio, provocando disagi e degrado alla struttura.

Il Presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani, con proprio decreto, ha avviato l’iter per il rifacimento del manto di copertura della palestra ubicata in via Vanoni dell’Istituto Superiore “Ettore Sanfelice” di Viadana. Il tetto dell’impianto, la cui superficie è di circa 810 metri quadrati, è stato interessato da estese infiltrazioni di acque meteoriche a causa degli intensi eventi atmosferici che hanno colpito negli ultimi tempi il nostro territorio, provocando disagi e degrado alla struttura.

La Provincia, ente proprietario dell’immobile, è intervenuta regolarmente con opere di manutenzione, sostituendo inoltre, alcuni anni fa, le guaine bituminose piane dell’originaria copertura con una protezione in lamiera metallica. Tuttavia, l’estensione del problema e il suo riproporsi in diverse zone del tetto rendono ora necessario un intervento complessivo di riqualificazione, allo scopo di mettere in sicurezza l’edificio rispetto alle precipitazioni. Il costo dell’intervento è stato quantificato in circa 150mila euro.

La Provincia di Mantova prevede di intervenire il più presto possibile: l’opera è già inserita nel piano triennale dei lavori pubblici, e nelle prossime settimane saranno redatti i progetti di fattibilità tecnico-economica ed esecutivo. Le alternative sono una nuova copertura in lamiera metallica, di maggior durata e resistenza ma anche più costosa, oppure una in fibrocemento o in tegole di cemento. Nel corso dell’estate 2024 avranno luogo la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori e l’avvio del cantiere, in modo da poter minimizzare le interferenze con l’attività scolastica. La durata complessiva del cantiere è stimata in un paio di mesi circa.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...