Chiesa

Bozzolo, Franco Cecchin: 55
anni di sacerdozio e non sentirli

Cinquantantacinque e non sentirli anche perchè non si riferisce all’età ma al numero di anni in cui un sacerdote ha officiato le Sante Messe. Domenica mattina alla celebrazione eucaristica delle 10 in Bozzolo a sorpresa i fedeli hanno trovato Monsignor Franco Cecchin di origini venete nato nel 1943  a Castellucchio con  la giovinezza trascorsa a Bozzolo .

Ho avuto l’onore di ricevere la prima comunione dalle mani di don Primo Mazzolari” ha raccontato con un eloquio sottile ed energico allo stesso tempo. Il prete  in questi giorni festeggia oltre mezzo secolo di  appartenenza all’ordine sacerdotale: “Sapete quanti anni ho? – ha chiesto alla gente in chiesa rispondendo lui stesso dicendo scherzando – 18!“, per correggere subito il dato ammettendo che sono 81 gli anni compiuti  ringraziando poi il Signore per i 55 anni di ordinazione.

Monsignor Franco prendendo ispirazione dalle letture evangeliche ha sollecitato le persone a svegliare il figlio di Dio (addormentato sulla barca) chiedendo aiuto a Lui direttamente nei momenti di bisogno sapendo che il suo intervento non sarebbe mancato “Ma non abbiate paura di chiamarlo perchè solo cosi vi verrà in aiuto. La Messa non è finita – ha poi concluso – perche continua anche fuori di qui se voi vi fate messaggeri di fede e fiducia tra la gente“. Monsignor Franco Cecchin ha anche avuto un riferimento al processo di beatificazione di don Primo Mazzolari auspicando che la Chiesa cremonese si dedicasse con maggior velocità e sollecitudine alla pratica in corso.

ros pis

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...