Momenti di festa alla Mazzucchini
dalla Zanicchi ai 101 anni di Maria
Novità e momenti di festa hanno tenuto banco alla Casa di Riposo Fondazione Mazzucchini di Pomponesco nelle scorse settimane. Dalla visita – virtuale – di Iva Zanicchi attraverso il progetto CIAO! di Fondazione Amplifon, ai festeggiamenti per i 101 anni della signora Maria Medali, fino al rinnovo degli arredi della struttura grazie a una donazione del Comitato Locale della Bassa Mantovana di Emil Banca.
Il momento più emozionante è stato il collegamento in diretta con Iva Zanicchi. Gli ospiti hanno potuto dialogare con la celebre cantante, che si è mostrata particolarmente disponibile e simpatica. Memorabile l’intervento della signora Lucia che, in dialetto, ha esclamato: “Cari, te e la to bela facia!”, suscitando il sorriso dell’artista che ha promesso di andare a trovare di persona gli anziani della struttura.
C’è stata grande festa il 27 novembre per i 101 anni di Maria Medali. Alla domanda di Don Davide su come abbia fatto a raggiungere questo traguardo, l’anziana ha risposto con semplicità: “Non lo so…. Sono qua!”. Forse sarà stata la vita in campagna, dove ha cominciato a lavorare fin dai 13 anni con i genitori, caricando l’erba e raccogliendo rami, anche in mezzo alla neve.
Forse si tratta di un dono di famiglia visto che la sorella Cesarina, classe 1920, aveva raggiunto il traguardo dei 100 anni, e la sorella Elda, sua compagna di stanza alla Mazzucchini, è della classe 1926, quindi anche lei vicina all’ambito traguardo del secolo.
Una vita di lavoro e sacrifici per Maria, ma anche di soddisfazioni e di gioie: tre figli, due nipoti e, recentemente, 4 anni fa, la nascita del pronipote Tommaso, un bambino dolcissimo che ogni settimana viene a trovare la nonna bis e la porta a spasso spingendo la carrozzina alta quasi quanto lui. Alla celebrazione hanno partecipato, oltre ai familiari, il Sindaco di Viadana Cavatorta e il presidente della Fondazione Formici, entrambi con omaggi floreali per la festeggiata.
La struttura ha anche rinnovato i propri arredi grazie al contributo di Emil Banca. Sono stati acquistati nuovi divani per la “Sala Colonne”, che si aggiungono alle sedie per l’esterno e ai salottini già installati nei mesi scorsi. La scelta è caduta su arredi moderni dai colori vivaci, in particolare il verde brillante, per creare un ambiente più sereno e accogliente per ospiti e visitatori.
redazione@oglioponews.it