Sport

Sport, amicizia e memoria: l'11 maggio
la IX edizione del Memorial Merlino

Tutto pronto per la nona edizione del ‘Memorial Tenente Merlino’, evento in programma domenica 11 maggio al Palasport della Piccola Atene. Il torneo è promosso dai Macron Warriors Sabbioneta, per onorare la memoria di Filippo Merlino, tenente dei Carabinieri caduto il 12 novembre 2003 nell’attentato di Nassiriya in Iraq e padre di Fabio, presidente e coach della squadra Campione d’Italia di powerchair hockey.

Una giornata di sport e di ricordo. Una giornata di amicizia e condivisione. Quest’anno ci sarà un’importante novità. Infatti, la formazione rossoblù ha voluto dedicare il “Premio al miglior giocatore” alla memoria di Nazzareno Condina, giornalista della nostra testata prematuramente scomparso nel settembre 2024. Come sanno bene i nostri lettori, ‘Nazza’ diede sempre ampia risonanza alle imprese sportive dei Warriors.

“Nazzareno – ricordano dalla società di Sabbioneta – era un grande amico del club rossoblù e ha sempre seguito le vicende dei Warriors dandone ampio spazio sulle pagine di OglioPoNews”. Un ulteriore elemento per rimarcare l’importanza – al di là dell’aspetto prettamente sportivo, di per sé rilevante – della competizione e del suo significato di condivisione, all’insegna dei valori più alti e nobili dello sport. Un trofeo, comunque ambito, ma in cui la “semplice” partecipazione è essa stessa una vittoria.

Sul campo di gioco si confronteranno alcune tra le più importanti realtà del powerchair sports. Sei le formazioni, in una nuova formula introdotta da quest’anno, che si sfideranno inizialmente in due gironi da tre squadre. Successivamente, in base alla classifica, si disputeranno le singole finali.
Oltre ai padroni di casa dei Macron Warriors Sabbioneta, che schiereranno due squadre, A e B, sono coinvolti anche Magic Torino, Friul Falcons, Tigers Bolzano e una formazione All Stars. Nella fase a gironi, che sarà disputata nel corso della mattinata, gli incontri si giocheranno con due tempi da 15 minuti non effettivi, mentre per le tre finali (5°-6°; 3°-4°; 1°-2°), nel pomeriggio, i due tempi saranno da 20 minuti. Un banco di prova importante, a cui tengono – non solo i rossoblù – e che, per la formazione di Sabbioneta, rappresenta una preziosa occasione anche in vista dell’ultimo weekend di maggio a Lignano Sabbiadoro, dove i Warriors sono attesi alle finali scudetto.

A proposito di trofei, i Macron Warriors salutano quest’anno l’ingresso, in qualità di ‘event sponsor’ del ‘Memorial Tenente Merlino’, di Trofei Ronchi, azienda di Prevalle specializzata nella produzione di trofei e che ha ideato e fornito il trofeo finale e tutte le premiazioni di questo importante evento. Trofei Ronchi si affianca, come event partner, a Gruppo Frati, azienda di Pomponesco leader nella produzione di pannelli truciolari, al fianco del club rossoblù fin dalla prima edizione del Memorial.

Tante le sensazioni provate da Fabio Merlino in vista di questo importante torneo:
“Ogni anno, per me, questo è un appuntamento con il cuore e con il ricordo, ma allo stesso tempo – sottolinea il presidente dei Macron Warriors Sabbioneta – c’è la soddisfazione e l’orgoglio di aver dato vita a un torneo di grande richiamo e che diventa una bellissima festa dove condividere la nostra passione per questa disciplina e i nostri valori sportivi e umani. Sono felice che quest’anno ci sia una così ampia partecipazione e sono certo che la formula che abbiamo trovato divertirà e appassionerà il pubblico che riempirà gli spalti del palazzetto di Sabbioneta.

Sarà un’intera giornata dedicata allo sport e all’amicizia, una grande festa per onorare il ricordo di mio padre e di chi, come lui, ha dato la vita per la pace e per il nostro Paese. Per noi sarà anche un test prezioso per verificare il lavoro che stiamo facendo in vista dell’appuntamento di fine maggio. È anche la giusta occasione, dopo una stagione molto intensa, per celebrare Sabbioneta, da anni la nostra casa”.

Lorenzo Costa

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...