Società Storica Viadanese:
Sartori confermato presidente

Società Storica Viadanese: giovedì 8 si è insediato ufficialmente il nuovo Consiglio Direttivo, rinnovato dopo l’assemblea dei soci del 13 aprile scorso. Per il triennio 2025–2027, i consiglieri uscenti sono stati riconfermati in toto dai soci, alla luce dell’ottima attività svolta e della continuità progettuale dimostrata negli anni precedenti.
Nel corso della prima riunione, il Consiglio – che opererà per il prossimo triennio e composto da Giuseppina Bacchi, Alessandro Bosoni, Ernesto Flisi, Giorgio Milanesi, Lorenzo Avosani e Giovanni Sartori – procedendo alle nomine statutarie, ha confermato la presidenza a Giovanni Sartori, docente presso l’Istituto Comprensivo “A. Parazzi” di Viadana e storico dell’arte.
In qualità di vicepresidente è stato riconfermato Giorgio Milanesi. Direttore del bollettino Vitelliana e della collana Quaderni della Società Storica Viadanese, Milanesi è professore di Storia dell’arte medievale presso l’Università degli Studi di Parma. La carica di segretario è stata affidata nuovamente a Lorenzo Avosani.
“Auspichiamo – affermano i componenti del direttivo – di proseguire nel solco delle iniziative già avviate, promuovendo nuove ricerche storiche sul territorio viadanese e dell’Oltre Oglio, organizzando conferenze e incontri divulgativi, e arricchendo nel contempo la biblioteca sociale e i fondi archivistici, con particolare attenzione alla documentazione relativa al Novecento.”
Nel direttivo era stato riconfermato anche il compianto Antonio Aliani, direttore della biblioteca comunale e prezioso interlocutore della Società Storica che lo ricorda: “La notizia ci ha colti con stupore e incredulità, come accade sempre di fronte alla perdita di una persona cara, la cui presenza sentivamo parte viva e operosa della nostra comunità”.
Lorenzo Costa