Le biblioteche di Viadana e San
Matteo ricordano Antonio Aliani

Oggi pomeriggio, lunedì 12 maggio, le biblioteche di Viadana e di San Matteo delle Chiaviche resteranno chiuse in segno di lutto per portare l’ultimo saluto ad Antonio Aliani nel giorno delle esequie. Anche dopo il pensionamento, il direttore Aliani si è speso per la biblioteca, che guidava con passione e impegno dal 30 dicembre 1982.
“Crediamo che il miglior modo per ricordarlo – ricordano dalla biblioteca di Viadana e di San Matteo – sia attraverso le sue parole, quando ha salutato noi e i colleghi della Rete Bibliotecaria Mantovana il giorno del suo pensionamento:
«Maria Stella Rasetti ha scritto un libro intitolato “Bibliotecario, il mestiere più bello del mondo”. Io però preferirei affrontare la questione così: un lavoro può essere semplicemente eseguito oppure interpretato. Ma cosa significa interpretare? Non è facile dare una definizione, mentre vi posso fare alcuni esempi personali. Non mi ricordo giorni in cui mi sia recato al lavoro senza l’aspettativa di creare qualcosa di nuovo. Mi ricordo molti giorni in cui ciò è effettivamente successo. Ho compiuto con passione ogni compito ed ogni azione connessi alla mia presenza in biblioteca. Ho provato soddisfazione tutte le volte che mi sono reso conto di avere aiutato qualche utente a vivere meglio.»
redazione@oglioponews.it