Cultura

I Musei di Casalmaggiore inaugurano
giugno con "Domenica al museo"

Cappelletti, Frigerio, Cristina e Fabio Contesini (Alimentis)

Il Museo Diotti e il Museo del Bijou inaugurano il mese di Giugno con Domenica al Museo: domenica 1° giugno sarà infatti possibile visitare gratuitamente le mostre proposte dai due musei di Casalmaggiore.

Gli orari di apertura gratuita per domenica 1° giugno sono i seguenti: Museo del Bijou dalle 15 alle 19, Museo Diotti dalle 15.30 alle 18.30. Ulteriori informazioni sono reperibili sui rispettivi siti web: museodiotti.it e museodelbijou.it.

Al Museo Diotti è stata da poco inaugurata la mostra “Apocalisse con figure“, che riprende il titolo di una celebre opera di Dürer e affronta la trama di simboli e allegorie che caratterizzano il libro profetico dell’Apocalisse di San Giovanni Evangelista. L’obiettivo è quello di mostrare come sia avvenuta nelle varie arti la migrazione e la contaminazione delle immagini: dalle xilografie che ornavano le Bibbie tedesche del Cinquecento alle gigantografie dei cartelloni cinematografici, sino alle espressioni figurative e plastiche di uno scultore del nostro tempo, Aldo Falchi, e all’immaginario apocalittico dei fumetti. Il tutto con un suggestivo sottofondo di canti medievali.

La mostra è stata curata da Valter Rosa, con la collaborazione di Marida Brignani, Michele Ginevra, Vittorio Rizzi e Roberta Ronda ed è affiancata da un ricco programma di incontri di approfondimento, il cui calendario è disponibile in questo articolo.

Al Museo del Bijou la Sala Zaffanella ospita la giocosa mostra “Gioielli di Gusto”, curata dalla storica del gioiello Mara Cappelletti e sostenuta da Alimentis s.r.l.: un viaggio “saporito” fra ornamenti ispirati al cibo, quindi collane, bracciali, anelli, gemelli che richiamano uva, melograni, ananas, fragole, pesci, granchi, uova e pasta.

La mostra è una rivisitazione di quella andata in scena a Palazzo Morando a Milano durante l’Expo 2015 sul tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. A distanza di 10 anni dalla sua “prima”, Gioielli di Gusto si presenta al Museo del Bijou di Casalmaggiore in una nuova veste, orientata al bijou storico e fashion, con nuove incursioni nell’ambito contemporaneo, e con gli allestimenti in origami di Alejandro Ruiz, designer di fama internazionale.

“Collana Cipolla” di Veronica Guiduzzi

Fra gli altri si possono ammirare monili firmati da grandi bigiottieri come Trifari, Ornella Bijoux e Sharra Pagano, contemporanei come Annarita Vitale, Nicoletta Frigerio, Barbara Uderzo; ma anche alcuni gadget aziendali (Cinzano, Martini, Cedrata Tassoni, Lambrusco Ruffino) realizzati dalle fabbriche bigiottiere di Casalmaggiore negli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso.
redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...