Sport

Finale tricolore per i Warriors:
oggi la sfida con i Black Lions

I Warriors festeggiano con i propri tifosi l'approdo in finale scudetto

Powerchair hockey: al termine di una partita ricca di emozioni, in cui si sono imposti sui Thunder Roma per 11 a 6, i Warriors conquistano, per il secondo anno consecutivo, l’accesso alla finale scudetto di Lignano Sabbiadoro, in programma oggi alle ore 16 presso il Palazzetto dello Sport del Bella Italia Efa Village. Di fronte ai rossoblù, i Black Lions Venezia, reduci dalla vittoria contro gli Sharks Monza per 14 a 3. La sfida con i lagunari è una sorta di déjà-vu: ancora una volta, come lo scorso anno, i due team si contenderanno il titolo in un match che si preannuncia ricco di emozioni. Una conferma al vertice per due realtà di punta, a livello nazionale, di questo movimento sportivo.

Ottimi riscontri per la prestazione offerta dai Warriors, che hanno gestito la partita contro i Thunder Roma. Durante la semifinale, coach Merlino ha schierato tutti i giocatori a disposizione. Il controllo dei rossoblù emerge già dai primi due quarti, che si chiudono sul 5-0, grazie alla rete di Giovanni Camponesco, a un autogol (sempre su tiro dell’attaccante rossoblù), insieme alla tripletta di Leonardo Catania.

Da segnalare i due gol annullati ai Warriors. Il terzo quarto ripete il trend dei precedenti, con i Campioni d’Italia che incrementano ulteriormente il vantaggio – doppietta di Catania in stato di grazia e rete di Ion Jignea –, ma lasciano spazio ai romani, che mettono a segno un gol nel finale del terzo quarto, al quale si aggiunge una sfortunata autorete di Camponesco. Rete che movimenta gli ultimi 10 minuti di gara, nei quali i Thunder vanno ben quattro volte a segno, ma i Campioni d’Italia ritrovano concentrazione e mantengono la calma, chiudendo la “pratica semifinale” con la doppietta di Camponesco.

Nelle parole di coach Fabio Merlino emerge la soddisfazione per l’approdo in finale: “Il primo obiettivo di questo week-end è stato raggiunto. Sono contento di aver potuto dare spazio a tutti i miei giocatori, anche a quelli che, nel corso della stagione, hanno raccolto meno minuti di gioco”.

Sulla sfida contro i lagunari: “Sappiamo che sarà un match particolarmente combattuto ed equilibrato. Conosciamo bene i nostri avversari, e loro conoscono altrettanto bene noi. Sono certo che i miei ragazzi sapranno mettere in campo tutto quello che hanno e lotteranno fino all’ultimo minuto per poter gioire come, se non di più, dello scorso anno”.

Campionato Italiano Powerchair Hockey
Play off scudetto 2025

29 maggio – 31 maggio Lignano Sabbiadoro

30 maggio
Semifinale A
ore 14: 00 Macron Warriors Sabbioneta – Thunder Roma 11-6
Reti Macron Warriors: L.Catania (5), G.Camponesco (4) I.Jignea (1) + 2 autoreti

Semifinale B
ore 18:00 Black Lions Venezia – Sharks Monza 14-3

31 maggio
ore 14:00 Finale 3°-4° posto
Thunder Roma – Sharks Monza

ore 16:00 Finale 1°-2° posto
Macron Warriors Sabbioneta – Black Lions Venezia

L.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...