Cittadinanza onoraria ad Aliani:
il ricordo tra affetto e gratitudine

Giovedì 19 giugno, prima dell’inizio dei lavori del Consiglio Comunale, è stata conferita la Cittadinanza Onoraria al compianto dott. Antonio Aliani, storico direttore della biblioteca di Viadana.
Per oltre quarant’anni ha rivestito questo ruolo, proseguendo nell’incarico anche dopo il pensionamento, quando – a titolo gratuito – ha continuato a spendersi con passione e impegno per la collettività. A ritirare il prestigioso riconoscimento sono state la moglie Lina e la figlia Eleonora. Tra i presenti, in rappresentanza del Comune di Colorno, paese in cui viveva Aliani, il consigliere comunale Alice Mora.
Non solo biblioteca: l’impulso di Aliani per la Società Storica Viadanese è stato determinante per supportare le attività di studio, ricerca e le numerose iniziative promosse dall’associazione. Un impegno che è stato ricordato dal prof. Ernesto Flisi, intervenuto in rappresentanza della Società Storica. “Con i suoi studi e le sue ricerche – ha sottolineato il sindaco Nicola Cavatorta – ha contribuito alla divulgazione della storia e della cultura viadanese. Inoltre, era sempre disponibile nel fornire aiuto a tutti coloro che, per qualsiasi motivo, si recavano in biblioteca. Lo abbiamo ricordato tutti con grande affetto”.
Lorenzo Costa