New Tabor: dialogo con la diocesi
di Jasikan per i progetti futuri

New Tabor Odv: prosegue il viaggio di don Paolo Tonghini in Ghana, Paese in cui l’associazione di cooperazione internazionale di Viadana realizzerà in futuro progetti umanitari.
A riguardo, si è già svolto un incontro con il Vescovo di Jasikan per decidere come e in che ambito intervenire. “Anche la Comunità dei Missionari della Trasfigurazione – ricorda Tonghini – inizierà la propria missione qui in Ghana”. Tornando a New Tabor, il viaggio del presidente servirà appunto per individuare le priorità per supportare la popolazione del Ghana. “Mi sono già confrontato con vari sacerdoti, ho visitato diverse scuole e centri sociali, alcuni dei quali gestiti dalla diocesi, altri dal governo ghanese. Ho incontrato tanti bambini poveri, ma felici nella loro semplicità e serenità. Inoltre, ho visitato l’ospedale Santa Madre Teresa di Calcutta, struttura gestita dalla diocesi”.
In chiusura, una riflessione: “Mentre i potenti di America e Medio Oriente fanno i loro ‘capricci’, in tante altre parti del mondo i bambini, la gente, i poveri chiedono, cercano e desiderano solo la pace e il rispetto vero dei diritti fondamentali di ogni persona: avere da mangiare, acqua potabile e da bere, una casa dignitosa, il lavoro, l’istruzione, la libertà, la salute e la possibilità di curarsi”.
Lorenzo Costa