Warriors, Leonardo Catania è il Top
Player 2024/2025 della Serie A1

Un punto di riferimento per i Warriors e non solo: il bomber dei rossoblù, Leonardo Catania, specialmente nell’ultima parte della stagione, ha offerto prestazioni sontuose, a conferma del momento magico che sta vivendo. Uno stato di grazia che, in realtà, si protrae da parecchio tempo: non a caso, l’atleta del club di Sabbioneta veste la maglia azzurra da alcuni anni.
Marcature importanti, numerose e soprattutto “pesanti”, che hanno permesso al team di Fabio Merlino di arrivare a un passo dallo scudetto e dalla Coppa Italia. Titoli che sono sfuggiti di un soffio, ma che certificano l’apporto alla causa dei Warriors dell’attaccante. Inoltre, dall’approdo al team di Sabbioneta, Catania è diventato elemento cardine anche della Nazionale.
Sulla base di una stagione vissuta ad altissimi livelli, gli atleti e i rappresentanti delle squadre di powerchair hockey hanno insignito il giovane attaccante del titolo di Top Player 2024/2025. Un premio che testimonia la crescita tattica di uno dei protagonisti indiscussi della Serie A1.
Senso del gol, visione di gioco e una media realizzativa impressionante: le caratteristiche principali del bomber dei Warriors. Genovese, classe 2004, ha militato per diverse stagioni nei Blue Devils Genova, mettendosi subito in luce per la capacità e la facilità di andare a rete. Nel gennaio 2023 ha sposato il progetto dei Macron Warriors. Grazie anche ai suoi gol, il club di Sabbioneta, l’anno successivo, ha vinto lo scudetto. Da incorniciare la stagione 2022-2023: al premio come miglior h-stick si è aggiunta la prima convocazione in Nazionale, dove ora è titolare fisso.
“Sono onorato – ha dichiarato Catania – un riconoscimento che rispecchia non solo l’impegno, la passione e la determinazione che metto in campo a ogni partita, ma anche la forza del gioco di squadra e la voglia di superare i propri limiti. Senza i Macron Warriors, tutto questo non sarebbe stato possibile, quindi il premio è condiviso anche con la squadra e il mister”.
Soddisfazione per l’assegnazione del titolo di Top Player a un suo giocatore anche da parte di coach Merlino: “Sono molto felice per Leo. Si merita questo riconoscimento per quello che ha fatto quest’anno e in precedenza. Orgogliosamente posso dire che l’essere un Macron Warrior gli ha permesso di esprimere al massimo il suo potenziale, e sono contento di averlo convinto a credere nel nostro progetto.
La sua presenza in campo e la sua capacità di andare a rete destabilizzano ogni difesa avversaria, ma la cosa più importante è che gioca per la squadra, e la squadra gioca per lui. Felice di averlo al mio fianco anche come collaboratore nell’ambito della comunicazione del nostro club”.
L.C.