Economia

Padania Alimenti si amplia:
i lavori entrano nel vivo

Sono iniziati da qualche settimana ormai i lavori di ampliamento che porteranno alla costruzione di un secondo capannone per la ditta Padania Alimenti a Casalmaggiore, colosso della produzione e trasformazione del latte.

Dopo i vari passaggi burocratici che sempre sottendono una iniziativa importante come questa, all’albo pretorio del comune è stato pubblicato, di fatto, il nulla osta definitivo il 9 luglio. Un nulla osta figlio anche di un passaggio – come si ricorderà – in consiglio comunale a Casalmaggiore.

Nell’immediato il nuovo magazzino non porterà molta occupazione (si parla di 3-5 posti di lavoro al massimo), ma l’impressione è che l’operazione guardi ad un futuro di crescita ed espansione ancora maggiori. Lo suggeriscono i numeri: Padania amplierà su un’area di 21mila metri quadrati, ma negli anni ha acquisito una superficie ancora più vasta (90mila metri quadrati) che fa ben sperare per futuri investimenti.

Conferenza dei Servizi, Arpa, Regione, Consiglio comunale e alla fine l’ok che formalizza di fatto la possibilità di edificare questo secondo capannone: dal cartello affisso fuori dal cantiere ancora non si conosce il termine delle operazioni, ma sfruttando la bella stagione è possibile – con l’impresa Stabili selezionata per effettuare i lavori – dare un’accelerata importante.

L’azienda riconosce alla comunità una cifra valutata con parametri vigenti in 160mila euro più 50mila euro di contributi per costi di costruzione: l’intenzione è di riservare quegli introiti nella manutenzione dei cimiteri, in particolare delle frazioni, dove le urgenze non mancano.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...