Shopping Night, saldi serali
tra piazza e centro storico
Una propaggine commerciale nell’estate casalese: a Casalmaggiore, in piazza Garibaldi e nelle vie limitrofe del centro storico, giovedì sera è stato tempo di Shopping Night. Da un lato il desiderio di dare il benvenuto ai saldi, partiti con il mese di luglio in tutta Italia; dall’altro la volontà di non fare terminare quelle serate di una piazza Garibaldi viva, alle quali si è assistito prima – a giugno – durante i Giovedì d’Estate e poi – nella prima settimana di luglio – con la tradizionale fiera di piazza Spagna.
Negozianti e commercianti uniti e del resto è proprio questa la rotta tracciata nell’ultimo anno e mezzo (e con maggiore concretezza nel 2025), ossia quella della collaborazione tra Botteghe di Casalmaggiore, Pro Loco e amministrazione comunale. Una formula che si è rivelata sin qui vincente sia per quel che concerne gli eventi spalmati su più giorni, sia per quelli circoscritti – come la Shopping Night – a poche ore.
Chiaramente il colpo d’occhio è stato un po’ diverso rispetto agli show della Fiera di Piazza Spagna, per la natura stessa dell’evento: nella fiera un palco sotto il municipio e dunque le persone assiepate ai piedi dello stesso; nella Shopping Night, invece, pubblico sparso tra le vie e i negozi.
La musica, con alcuni deejay piazzati in alcuni punti del centro, ha allietato senza essere invasiva, accompagnando – quasi in senso letterale – la passeggiata dei casalesi. E al di là della caccia all’affare, che è chiaramente legato più ad un aspetto commerciale, se l’obiettivo era tenere viva la piazza, possiamo dire che è stato centrato.
G.G. (video Alessandro Osti)