Cronaca

Addio al dottor Venditti, ginecologo
al vecchio ospedale e poi a Oglio Po

E’ stata una colonna della sanità a livello comprensoriale, sia quando era attivo l’ospedale di via Cairoli sia con il passaggio al nosocomio Oglio Po di Vicomoscano. Per questo la notizia della morte del dottor Nazario Venditti, ginecologo, si è sparsa presto per Casalmaggiore, lasciando dolore e sgomento. Il dottor Venditti negli ultimi tempi aveva combattuto con alcuni problemi di salute, che aveva sempre affrontato, fino all’ultimo, col giusto spirito. L’aggravarsi della situazione negli ultimi giorni ha portato alla sua dipartita nella mattinata di venerdì, mentre era ricoverato all’ospedale Oglio Po.

Pugliese d’origine ma casalese d’adozione, dato che a Casalmaggiore di fatto ha vissuto buona parte della sua vita – con il matrimonio con Emanuela Scaglia – e praticamente l’intera sua carriera professionale, iniziata nel 1973, il dottor Venditti aveva affiancato il dottor Mora al “vecchio” ospedale di via Cairoli e con lui successivamente si era formato anche il dottor Gerundo. Il successivo passaggio all’ospedale Oglio Po lo aveva visto ancora in prima linea. Per decenni è stato peraltro direttore sanitario della locale sezione Avis di Casalmaggiore.

Amava la sua terra (la Puglia, dove tornava praticamente ogni anno) e anche la montagna, dato che ogni estate faceva tappa nella sua casa di Carisolo, in provincia di Trento. Venditti lascia un vuoto importante, quello di un medico “vecchia maniera”, che aveva comunque saputo aggiornarsi e restare al passo coi tempi, senza per questo perdere mai il suo lato umano. Sempre disponibile e pronto alla battuta, riusciva infatti a sdrammatizzare anche le situazioni più dure, fornendo – oltre che cosiglio medici – anche un supporto psicologico in modo quasi naturale.

I funerali, curati dalle Onoranze Funebri Roffia, saranno celebrati lunedì alle ore 16 alla chiesa di San Leonardo (Venditti risiedeva non troppo distante dalla chiesa), e proprio qui la salma giungerà dall’ospedale Oglio Po alle ore 11. Dopo il funerale il corpo sarà cremato per volere dello stesso Venditti. La camera ardente è allestita tra sabato e domenica all’ospedale Oglio Po.

Il dottor Nazario Venditti lascia la moglie Emanuela, i figli Gabriele (che ha intrapreso la carriera medica come il padre ed è un apprezzato dentista) con Valentina e Brenno, Stefano con Alessandra e Leonardo, il fratello Luigi con Rosetta, i parenti e “gli amici veri”, come recita il manifesto. La famiglia, nel ringraziare i medici che lo hanno aiutato nella sofferenza e in particolare il dottor Mario Federici assieme al figlio Raffaele, invita a devolvere eventuali offerte in favore dell’associazione Amici dell’ospedale Oglio Po.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...