Il racconto del giorno
"Marketing"
di Erica Biazzi
Un racconto al giorno per tutta l’estate. È la proposta di CremonaOggi, CremaOggi e OglioPoNews al proprio pubblico. Sono gli elaborati del Corso di scrittura “Raccontare una storia” realizzato in collaborazione con la Scuola Belleville e che ha visto la partecipazione di una cinquantina di allievi. Il racconto doveva contenere due elementi. Il primo: un telefono che squilla che determina conseguenze da un punto di vista narrativo. Il secondo: qualcosa di non detto. Oggi vi proponiamo il racconto di Erica Biazzi. Qui trovate tutti i racconti.
Sara non lo sa, ma lui sta per piantarla. Fabio gongola, mentre ci pensa. Seduto sul divano di velluto del salotto, osserva la moglie, elegantissima nel tailleur di Gucci color canarino, trattenere a fatica la rabbia che la abita.
«Guarda che il coma etilico a cinquant’anni non è la stessa cosa di quando ne hai venti», ruggisce Sara.
Fabio sospira.
«Quarantasette».
Oggi è l’idiota che si è ubriacato in un bar di periferia. Domani sarà l’eroe dell’ufficio, lo spirito animale della squadra di calcetto, l’unico del suo gruppo di amici a essersi liberato. Colui che ha spezzato le sbarre della gabbia matrimoniale a mani nude.