Sfalci agli ingressi stradali
di Bozzolo grazie ai volontari

Dove non arrivano le autorità preposte, ci pensano i volontari: succede a Bozzolo, dove molto frequentemente alcuni cittadini – tra cui il sindaco Giuseppe Torchio – si attivano, tra le altre cose, per provvedere alla manutenzione del verde.
“Nella terra di nessuno, tra le competenze Anas e quelle della Provincia, sorgono i due ingressi stradali di Bozzolo: quello di Tezzoglio per Mantova e quello di via Cremona. Tenerli ordinati – afferma il primo cittadino commentendo l’ultima azione manutentiva – è un problema di dignità. Quando, infatti, c’è al giavon (un infestante) alto quasi due metri, fioccano le proteste”.
In termini di sicurezza stradale, quello effettuato è stato un intervento non solo “preventivo”, ma assolutamente necessario per assicurare l’indispensabile visibilità agli autisti in transito. Un intervento frutto dell’impegno e del senso civico di privati cittadini: “Da noi nessuno, finora, ha fatto causa ai volontari che provvedono gratis allo sfalcio, cosa purtroppo già avvenuta altrove, per conflitto di competenze tra enti, per gelosie e invidie. In questo contesto – conclude – è facile fare critica, meno impegnarsi per risolvere le questioni”.
L.C.