Chiusura notturna fino al 18 agosto
per la spiaggia a Cinquale

Per effetto di un’apposita ordinanza, il Comune di Forte dei Marmi ha disposto la chiusura della spiaggia libera dalle ore 21 alle ore 6, da lunedì 11 a lunedì 18 agosto.
Il divieto di accesso interessa, di riflesso, anche il Comune di Casalmaggiore e i suoi cittadini, in quanto l’ente casalasco è proprietario della Casa al Mare e dispone di un tratto di spiaggia collocata in località Cinquale, al quale possono accedere tutti i residenti di Casalmaggiore.
La decisione dell’amministrazione toscana si è resa necessaria per cercare di arginare fenomeni di vandalismo e come deterrente rispetto alla condotta di persone incuranti del rispetto per quel tratto di arenile. Nel provvedimento, firmato dal vicesindaco Andrea Mazzoni ed adottato anche in passato, si specifica che “sulla spiaggia libera del Comune di Forte dei Marmi, precisamente dal confine con lo Yachting Club al confine con il Comune di Montignoso, è solito, durante le ore notturne, il verificarsi di fenomeni di vandalismo provocati da afflussi di persone che creano precarie condizioni igienico-sanitarie e pericolo per l’incolumità pubblica”.
La necessità di maggior attenzione e rispetto, e la volontà di contenere e limitare certe condotte, nasce anche dal fatto che, nel tratto di spiaggia interessato, negli ultimi anni sono stati individuati nidi di tartarughe Caretta Caretta. Un’area protetta da preservare, dunque, e da custodire con estrema cura. Per questo è necessario procedere preventivamente per evitare il verificarsi di situazioni pericolose.
Il rispetto dell’ordinanza sarà accertato dal Comando di Polizia Locale. I contravventori, a seconda dei casi, saranno ritenuti personalmente e civilmente responsabili dei danni che possano derivare a persone e/o cose, in conseguenza delle trasgressioni commesse.
L.C.