Cronaca

Il sacco anti alluvione senza
sabbia brevettato a Casalmaggiore

Dite addio ai sacchetti di sabbia. Un brevetto unico in Italia, che col comprensorio Oglio Po si sposa alla grande: la Top Clean di Casalmaggiore, infatti, ha inventato Slim Fat, un sacco intelligente contro le emergenze alluvionali o problematiche simile.

“La collaborazione con Coresac – spiega Matteo Colombi, titolare della Top Clean – azienda che produce questi sacchi e che con noi ha creato una esclusiva per il Nord Italia, la Toscana e l’Emilia Romagna, ha dato ottimi risultati per ora. Slim Fat è un sacco di iuta che contiene dei reagenti che, a contatto con l’acqua, fanno gonfiare il sacco: in tre minuti passiamo da un sacchetto di 900 grammi che arriva a pesare 25 kg”.

I vantaggi sono molteplici. “Anzitutto dal punto di vista dello stoccaggio: in un cartone 40x40x40 possiamo trasportare senza fatica 25 sacchetti che, una volta gonfiati, formano una massa da 6.5 quintali, creando una eccezionale barriera. L’altro vantaggio è il fatto che la iuta sottovuota non lavora e quindi non viene attaccata da insetti o ratti, ed è pronto all’uso: in tre minuti si crea una barriera senza dover riempire il sacco di sabbia, risparmiando in tempo e fatica”.

Top Clean ha una storia recente ma già molto intensa. “Siamo nati nel 2020 creando dispositivi di protezione individuale contro il Covid. Poi abbiamo dovuto riconfigurare l’offerta e ci siamo mossi si questo mercato, che sta dando grosse soddisfazioni”.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...