Viadana: bonus Nido,
famiglie ancora in attesa

“Da gennaio a oggi, nonostante la domanda per il bonus Nido sia stata regolarmente accolta e il pagamento della retta sia stato anticipato personalmente, non è stato ancora erogato alcun contributo da parte dell’INPS”.
A porre la problematica, criticità diffusa trasversalmente e che non riguarda solo la cittadina rivierasca, è il genitore di un bambino iscritto all’asilo nido “Crescere” di Viadana. “A ciò – prosegue – si aggiunge il disagio di essere stato rimbalzato da una linea telefonica all’altra, senza ricevere spiegazioni chiare in merito alla mancata liquidazione. L’unica risposta ottenuta finora è stata la fissazione di un appuntamento telefonico per il 21 agosto”.
Il ritardo nell’erogazione del bonus, situazione che accomuna molte famiglie, ha dato spunto a un’ulteriore considerazione: “In un Paese attraversato da una profonda crisi demografica, in cui si dovrebbe fare ogni sforzo per sostenere concretamente i nuclei familiari – conclude il genitore – simili dinamiche risultano del tutto inaccettabili e oggettivamente insostenibili. Auspico un celere intervento da parte degli organi competenti, affinché venga garantito il diritto al rimborso, già formalmente riconosciuto”.
L.C.