Sport

Ex Sharks Monza, Sciuva rinforza
il reparto offensivo dei Warriors

Davide Sciuva: il nuovo acquisto dei Warriors proviene dagli Sharks Monza

Il problema ora sarà scegliere chi schierare nel reparto offensivo. In vista della prossima stagione, Fabio Merlino, coach dei rossoblù, avrà a disposizione un nuovo attaccante: Davide Sciuva, H-Stick di grande spessore proveniente dagli Sharks Monza.

Alla corte dei Macron Warriors Sabbioneta si aggiunge così un altro nazionale azzurro di powerchair hockey. L’acquisto suggella un mese ricco di soddisfazioni per i Warriors, reduci dal terzo posto al Torneo di Eindhoven, competizione con le squadre più forti a livello europeo.

Si parlava dell’abbondanza di attaccanti: l’arrivo di Sciuve aggiunge una nuova “bocca da fuoco” nel prolifico reparto offensivo dei guerrieri di Sabbioneta. Il primo contatto con il powerchair hockey per il classe 2001 avviene a 14 anni, quando inizia a giocare nei Blue Devils Genova. Qui militava anche Leonardo Catania, che Davide ritrova ora come compagno di club oltre che in nazionale.

Nel curriculum del nuovo innesto rossoblù spicca anche una proficua esperienza con la nazionale, arricchita dalla partecipazione a un campionato europeo, a un Mondiale e alla vittoria in un torneo Four Nations. A Genova Sciuva rimane dal 2014 al 2019, prima di trasferirsi agli Sharks Monza, con i quali gioca fino alla scorsa stagione, conquistando un titolo di Campione d’Italia e contribuendo sempre a portare il club ai playoff scudetto.

L’arrivo di Sciuve certifica lo status raggiunto dai Macron Warriors Sabbioneta: una società di approdo per i migliori talenti della disciplina e punto di riferimento nel movimento del powerchair hockey. Con l’ultimo acquisto, il numero di azzurri nel club della Piccola Atene sale a cinque giocatori: Jignea, Di Ruzza, Catania, Sciuva e Federigi, convocato dal ct della nazionale nell’ultimo raduno.

Soddisfatto per questa nuova fase della propria carriera agonistica, l’attaccante è già concentrato in vista della stagione:“Si apre un nuovo capitolo sportivo per me. Sono pronto a dare il 100% per contribuire a raggiungere gli obiettivi che ci prefisseremo. Voglio ringraziare la società Sharks Monza per il percorso che ho fatto con loro: un’esperienza che mi ha fatto crescere a livello sportivo e umano”.

Sulle potenzialità della rosa, arricchita con un nuovo elemento, il commento di Fabio Merlino, presidente e coach dei Warriors: “Il nostro progetto è in continua crescita. Costruire una squadra  competitiva, che possa affrontare impegni nazionali e internazionali sempre ad alto livello, è una nostra priorità. Come coach è motivo di grande soddisfazione poter allenare giocatori bravi e talentuosi come Davide: sono certo si inserirà immediatamente nei nostri meccanismi di gioco”.

Lorenzo Costa

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...