All’Eridanea il primo collegio
docenti del Sanfelice di Viadana
Location insolita per il primo collegio docenti dell’Istituto Sanfelice di Viadana. Infatti, l’incontro inaugurale del corpo insegnante, in vista del nuovo anno scolastico, si è svolto all’Eridanea di Casalmaggiore.
Un luogo simbolico, in quanto punto di incontro tra natura e comunità, cornice di un proficuo momento di dialogo, confronto, progettazione e condivisione. A optare per la Società Canottieri di Casalmaggiore come sede del primo collegio dell’anno scolastico 2025/2026 è stata la prof.ssa Michela Dall’Asta.
Nelle intenzioni della Dirigente Scolastica, la volontà di lanciare un segnale di apertura e rinnovamento, in un clima disteso e collaborativo, immerso nel verde. Un contesto che ha reso particolarmente produttiva ed efficace la riunione degli insegnanti. In un primo momento, i docenti, riuniti sotto gli alberi, hanno ascoltato la presentazione delle linee guida per il prossimo anno scolastico.
La seconda parte dell’incontro si è trasformata in un laboratorio a cielo aperto: gli insegnanti, suddivisi in gruppi di lavoro tematici, hanno sviluppato proposte concrete su diversi argomenti, iniziative e progetti che saranno affrontati e proposti nei prossimi mesi dall’Istituto.
In questo senso rientrano percorsi di sensibilizzazione sul tema del bullismo e del cyberbullismo, la promozione del Caffè letterario, la gestione delle certificazioni linguistiche, le attività di educazione civica e, ancora, i laboratori, il Liceo Sportivo ai nastri di partenza, le iniziative di orientamento scolastico. Il confronto di idee per il futuro è proseguito con focus sui Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), sul Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e sul Regolamento disciplinare.
“Ogni gruppo – ricorda la Dirigente Scolastica – ha scelto un angolo del parco per confrontarsi, raccogliere idee e iniziare a delineare obiettivi operativi. Il contesto informale ha favorito la partecipazione attiva e il dialogo tra colleghi, dando vita a spunti progettuali che saranno sviluppati nei prossimi mesi.
Ancora una volta, come in passato, l’Istituto Sanfelice ha dimostrato che l’innovazione non passa solo attraverso le tecnologie, ma anche dai luoghi e dalle relazioni tra persone. Un incontro – conclude Dall’Asta – che ha posto le basi per un anno scolastico all’insegna della collaborazione, della cura educativa e di una visione condivisa”.
L.C.