Eventi

Piadena Drizzona, per i giovani
classe 2007 c'è la leva "ecologica"

Una festa dei coscritti un po’ diversa dal solito: a Piadena Drizzona i 18 anni si festeggiano ma danno spazio anche all’impegno civico. Un messaggio insomma per entrare nella maggiore età con un gesto concreto per la comunità.

“Il 12 settembre consegneremo la Costituzione ai neo 18enni – ha spiegato il sindaco Federica Ferrari – ma una settimana dopo abbiamo deciso di coinvolgere i ragazzo in una iniziativa ecologica di pulizia delle strade e di alcune zone più degradate del paese: è un modo per responsabilizzare i nostri giovani e insegnare loro a prendersi cura del luogo in cui vivono e in cui molto probabilmente cresceranno”.

A rappresentare i ragazzi della classe 2007, alla presenza oltre che del sindaco Federica Ferrari, anche del vice Mauro Garatti, dell’assessore Andrea Volpi e del consigliere Giordano Lazzari, sono stati Riccardo Pizzoni e Martina Di Cesare.

“La festa si concentra su questo weekend – spiegano i due ragazzi, che guidano l’organizzazione – e avrà come punti di ritrovo la sala civica di via Moro. Qui ci saranno musica e attività, mentre la sera il pullman ci verrà a prendere per regalarci ogni giorno un’iniziativa differente. Abbiamo deciso di anticipare la leva anche per non farla coincidere con la Fiera Settembrina e, prima di partire con l’organizzazione, ci siamo confrontati con l’amministrazione e con il capo della Polizia Intercomunale Armando Aversa sul rispetto delle regole, proprio perché vogliamo vivere una leva in modo corretto e rispettoso, già prima dei due eventi del 12 e del 19 settembre”.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...